Anthropic, super round da 30 miliardi. La startup AI dei fratelli Amodei ora vale 380 miliardi

Anthropic, super round da 30 miliardi. La startup AI dei fratelli Amodei ora vale 380 miliardi

Anthropic, tra le principali startup rivali di OpenAI responsabile del sistema linguistico avanzato AI Claude, ha annunciato di aver chiuso con successo un round dal valore di 30 miliardi di dollari. Con questo aumento di capitale – di cui si vociferava da qualche settimana – la realtà fondata dai fratelli italoamericani Amodei ha raggiunto una valutazione post-money di 380 miliardi di dollari, raddoppiata rispetto a settembre quando aveva incassato l’ultima raccolta fondi.

Chi scommette ancora in Anthropic

L’ultima operazione di finanziamento di Anthropic, annunciata proprio mentre le Borse mondiali soffrono temendo ancora una volta che l’AI sia una bolla pronta a esplodere, è stata guidata da Coatue e dal fondo sovrano di Singapore GIC. Fra gli altri hanno partecipato anche D. E. Shaw Ventures, Dragoneer, Founders Fund, ICONIQ e MGX.

ANTHROPIC

Il round chiuso da Anthropic è tra le più grandi operazioni in ambito AI, ponendosi in scia ai 40 miliardi raccolti lo scorso anno dalla rivale OpenAI attraverso Softbank, le varie operazioni concluse da xAI di Elon Musk e in ambito privato i 14 miliardi di dollari di Ant Group nel 2018.