Anthropic vola verso un maxi round da 25 miliardi di dollari? Che cosa sappiamo sull’indiscrezione

Anthropic vola verso un maxi round da 25 miliardi di dollari? Che cosa sappiamo sull’indiscrezione

Sarebbe vicina a siglare un accordo di raccolta fondi senza precedenti Anthropic, la scaleup guidata dai fratelli Amodei nonché madre di Claude. Così l’operazione potrebbe proiettare Anthropic tra le aziende tecnologiche più quotate al mondo e intensificare ulteriormente la concorrenza tra i pesi massimi dell’Intelligenza artificiale.

Leggi anche: Game Over per Prince of Persia. Tutti i tagli di Ubisoft per provare a ripartire

Anthropic e il maxi round, tutto quello che sappiamo

Secondo quanto si legge sul Financial Times, Anthropic si starebbe preparando a un round di finanziamento da 25 miliardi di dollari. L’accordo stimolerebbe una valutazione dell’azienda tra i 300 e i 350 miliardi di dollari. Si prevede che il round sarà guidato dal fondo sovrano di Singapore GIC insieme alla società di investimenti statunitense Coatue, con una partecipazione significativa di Sequoia Capital, già azionista di OpenAI e xAI.

Una strategia di questo tipo rimane insolita nel venture capital, dove gli investitori, in genere, sostengono un singolo leader di mercato. Questo approccio diversificato riflette la convinzione che il settore dell’AI non sarà dominato da un solo vincitore. Concentrandosi principalmente su casi d’uso aziendali, sviluppo software avanzato e automazione del flusso di lavoro, Anthropic starebbe registrando una rapida crescita del fatturato e starebbe anche valutando una potenziale offerta pubblica iniziale (IPO) già nel 2026, come vi avevamo già spiegato qui.