Artico, nel gelo tra USA e UE Ursula prova a rompere il ghiaccio. «Fondi per la difesa da destinare anche a navi rompighiaccio»

Artico, nel gelo tra USA e UE Ursula prova a rompere il ghiaccio. «Fondi per la difesa da destinare anche a navi rompighiaccio»

«Lavoreremo con gli USA e altri partner sulla sicurezza artica». Nel suo intervento a Davos, dove domani è atteso l’intervento del Presidente USA Donald Trump, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha spiegato che dal suo punto di vista parte delle risorse europee destinate alla difesa dovranno essere destinate «anche per le capacità rompighiaccio». Da quando si parla del destino della Groenlandia, la stampa si è anche occupata dell’attrezzatura necessaria per aumentare il controllo nella zona artica. Le navi rompighiaccio sono fondamentali in questo scacchiere, dove lo scioglimento dei ghiacci sta aprendo nuove rotte commerciali.

trump cappello usa
Il presidente USA Donald Trump

Qual è il Paese con più navi rompighiaccio?

La Russia è il Paese di gran lunga più avanti su questi mezzi per operare in condizioni ambientali estreme. «Spaccheremo i denti a chiunque pensi di sfidare la nostra sovranità. L’America sappia che non c’è Russia senza Artico e non c’è Artico senza Russia», sono parole del Presidente russo Vladimir Putin che rendono l’idea delle ambizioni di Mosca sulla regione. Ad oggi sono otto le rompighiaccio nucleari che il Paese ha a disposizione e che secondo le ambizioni del suo leader permetterebbero di aprire una rotta commerciale dal potenziale pari a quello che ebbe la ferrovia Transiberiana.

putin

Secondo i calcoli recenti fa la Russia conta su 57 navi rompighiaccio, più o meno moderne, ma che le assegnano il primato in questo settore. Gli Stati Uniti da questo punto di vista inseguono e – sorpresa – hanno bisogno dell’Europa. La Guardia Costiera statunitense ha appena due navi di questo tipo e per recuperare terreno il più velocemente possibile Trump ha pochi mesi fa siglato un accordo con la Finlandia, che costruirà 11 rompighiaccio per 6,1 miliardi di dollari. Quattro saranno realizzate a Helsinki, mentre le restanti negli Stati Uniti.

groenlandia

Gli altri Paesi con più navi rompighiaccio dopo la Russia sono Canada (18), Finlandia (10), Danimarca (7), Svezia (5), Cina (3), Norvegia (2), e Francia (1). In tutto questo ancora non è chiaro quale sarà il destino della Groenlandia, appesa agli umori di Donald Trump che ha minacciato dazi contro quei Paesi che si oppongono al sup progetto artico.