Quante sono le foto a cui siete davvero affezionati? Senz’altro nella galleria dello smartphone un buon 40% dei nostri scatti potrebbe essere tranquillamente cestinato. Ma ci sono anche un sacco di immagini a cui, uno scroll dopo l’altro, ci siamo affezionati e che non sempre riusciamo a condividere con parenti e amici. Le alternative sono due: tappezzare case di cornici grandi o piccole, oppure raccogliere il best of della nostra vita in una cornice digitale. In questa recensione, a tema Halloween, vi presentiamo Arzopa D14.

Arzopa D14, la recensione
Con questo monitor da 14 pollici, il salotto o l’ufficio si possono animare con una galleria di contenuti che vi strapperanno di tanto in tanto un sorriso. Siamo di fronte a uno schermo non piccolo, che necessita del suo spazio. Purtroppo richiede l’alimentazione costante col cavo – non lunghissimo – dunque bisognerà capire dove posizionarlo in bella vista.

Tramite l’app – disponibile su iOS e Android – è possibile pre-impostare un galleria di benvenuto nel caso la cornice sia un regalo che volete fare a una persona cara. Chi la riceverà non dovrà fare altro che accenderla e godersi un regalo con quell’attenzione in più. Da smartphone è possibile selezionare tutte le immagini che volete fare scorrere, dare una linea temporale e anche selezionare gli orari di ON e OFF del device.

Anche per una questione di risparmio energetico è buona cosa impostare uno spegnimento notturno, soprattutto per evitare di disturbare le cacce notturne del vostro gatto in salotto. Oltre alle immagini, con un monitor di questo tipo era scontato prevedere la presenza di ora e data, che male non fa.

Oltre alle foto è possibile anche caricare via app i filmati. In quel caso potrebbe essere divertente farli partire quando si è in compagnia, magari per sorprendere un vostro invitato con un ricordo commovente (o sconveniente). Lo schermo dell’Arzopa D14 è touch e consente anche una navigazione più rapida nel caso vogliate recuperare al volo una foto.

A livello costruttivo Arzopa D14 è un prodotto ben fatto, con un gusto estetico minimale. La cornice è dorata, con un colore standard e sobrio che si adatta a qualsiasi salotto. Non ci sono particolari problemi per quanto riguarda la memoria interna: 32 GB con la possibilità di espanderla con scheda SD fino a 128 GB. Segnaliamo che l’app non è infallibile: in alcuni casi, mentre abbiamo caricato le immagini, ha crashato. Nota dolente: il device non costa poco, anche se si trova attualmente in sconto.