Forse il mestiere della spia non è sexy come quello raccontato nei romanzi di Jan Fleming, ma ha sempre e comunque attrattiva. L’intelligence italiana è alla ricerca di nuovi talenti. È possibile presentare la candidatura fino alle ore 24:00 del 20 marzo 2026.
I requisiti richiesti e le modalità di selezione sono illustrati nella sezione “Lavora con noi” del sito istituzionale sicurezzanazionale.gov.it e nel TUTORIAL consultabile sul canale YouTube del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

Per consentire una corretta valutazione delle candidature, è necessario inserire nella piattaforma tutte le informazioni richieste su titoli di studio ed esperienze professionali. Il mero rinvio a quanto dichiarato in un eventuale curriculum allegato non consentirà di prendere in esame la candidatura.
HIGH PERFORMANCE COMPUTING (HPC)
Laureati in ambito informatico, ingegneristico, fisico o matematico, con competenze nella progettazione, implementazione e ottimizzazione di sistemi computazionali ad alte prestazioni, architetture HPC, gestione di cluster per simulazioni scientifiche e progetti sull’intelligenza artificiale, sviluppo e tuning di codice parallelo, containerizzazione e ambienti software scientifici, tecniche di calcolo avanzato, integrazione di soluzioni AI nei workflow di ricerca, profiling e analisi della perfomance.
CRITTOGRAFIA
Laureati in ambito informatico, ingegneristico, matematico, fisico o delle telecomunicazioni, con conoscenze e/o competenze in materia di tecnologie quantistiche,quantum computing, architetture di processori e programmazione di algoritmi quantistici, comunicazione cifrate e crittografia quantistica, analisi e valutazione critica della letteratura di settore e realizzazione di applicativi finalizzati alla crittoanalisi.
CYBER
Diplomati presso Istituti tecnico scientifici con indirizzo in informatica e telecomunicazioni, nonché laureati in sicurezza informatica o in ambito informatico o ingegneristico, con conoscenze e/o competenze in materia di tattiche, tecniche e procedure della minaccia cibernetica, anonimizzazione, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis, vulnerability assessment e penetration testing su reti e sistemi operativi e su applicazioni e siti web, red teaming, blue teaming, digital forensics, analisi di log, ricerca analisi dispositivi IOT/ICT.
ECONOMICO-FINANZIARIO
Laureati in ambito economico, con conoscenze e/o competenze in materia di tutela dell’economia, dei mercati finanziari e creditizi, quotazioni mobiliari e dei titoli di Stato, contrasto alle forme più complesse di evasione ed elusione fiscale, tutela dalle minacce al patrimonio industriale e al know how tecnologico, nonché minacce derivanti dal riciclaggio o reimpiego di capitali illeciti, green economy e transizione energetica, approvvigionamento energetico ed energie rinnovabili, funzioni corporate, M&A e R&S.
TERRORISMO INTERNO E INTERNAZIONALE
Laureati in indirizzi internazionali o in materie umanistiche, con conoscenze e capacità di analisi dei fenomeni di terrorismo interno di qualsiasi matrice, terrorismo internazionale, jihadista, radicalismo religioso, criminalità internazionale, immigrazione e traffico di esseri umani, contrasto al fenomeno eversivo di matrice brigadista o anarchica, estremismo e fenomeni di antagonismo.
OSINT (Open Source Intelligence)
Diplomati o laureati negli ambiti della comunicazione, sociologia e delle relazioni internazionali ovvero in campo informatico, con capacità avanzate di ricerca, raccolta, analisi ed elaborazione da fonti aperte (OSINT-SOCMINT-DEEP/DARKWEB), anche mediante l’utilizzo di tool OSINT e di strumenti informatici per la elaborazione di dati, automazione di processi di scraping, gestione di API e piattaforme di social media monitoring, analisi di contenuti testuali, multimediali e geolocalizzabili, valutazione dell’affidabilità delle fonti, costruzione di profili di minaccia per la produzione di report di approfondimento e monitoraggio su tematiche di interesse per la sicurezza nazionale.