Bitcoin supera i 120mila dollari per la prima volta nella storia. Negli USA parte oggi la Crypto Week benedetta da Donald Trump

Bitcoin supera i 120mila dollari per la prima volta nella storia. Negli USA parte oggi la Crypto Week benedetta da Donald Trump

Bitcoin ha superato oggi, lunedì 14 luglio, per la prima volta il valore di 120mila dollari. Si tratta di un nuovo all-time-high per la criptovaluta più famosa del mondo. Con 122,600 dollari di valore raggiunti, l’asset digitale ha beneficiato degli effetti di un rally sugli ETF riguardanti proprio le criptovalute. Questo accade in un momento storico particolare, con il presidente USA Donald Trump che non soltanto ha lanciato una propria memecoin – al centro di parecchie polemiche – ma ha anche annunciato che gli USA diventeranno un hub mondiale per le cripto.

Bitcoin, di cosa si discuterà nella Crypto Week americana

Questa settimana gli Stati Uniti decideranno rispetto alla approvazione di una serie di leggi collegate a Bitcoin e alle criptovalute. Secondo gli analisti l’obiettivo è fornire un quadro legale più chiaro per tutti gli operatori così da favorire la crescita del settore. Il Genius Act, ad esempio, riguarda le stablecoin (differenti rispetto alle cripto perché ancorate al dollaro) e consentirebbe alle aziende di emettere dollari digitali.

dazi trump
Vignetta realizzata con l’AI

All’inizio del suo secondo mandato alla Casa Bianca Trump ha nominato David Sacks, AI & Crypto Czar. Sacks è uno dei nomi più importanti del panorama tech americano: membro della famosa PayPal Mafia e host del podcast All In, è un imprenditore e investitore che ha supportato in prima persona la candidatura di Trump. Al momento rimane nello staff della Casa Bianca, nonostante lo scontro senza esclusione di colpi che c’è stato tra Trump e Musk. Con il Ceo di Tesla Sacks ha condiviso parecchie pagine della sua vita imprenditoriale.