Come previsto dal decreto Coesione (60/2024) il contributo Inps da 500 euro mira a supportare i giovani professionisti che avviano un’attività in proprio nei settori strategici, dallo sviluppo di nuove tecnologie alla transizione digitale ed ecologica. In particolare, sostiene gli imprenditori di età inferiore a 35 anni che tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 hanno aperto l’attività con domicilio fiscale nel territorio nazionale.
Leggi anche: L’unicorno Brevo raccoglie 583 milioni di dollari ed è pronto a sfidare i giganti del CRM. I dettagli
Come e quando presentare domanda per il bonus?
La domanda va presentata entro 30 giorni dall’avvio dell’attività. Per tutti i potenziali beneficiari che hanno aperto la partita Iva prima del 28 novembre 2025, giorno di pubblicazione della circolare Inps 148/2025, la scadenza decorre da questa data e c’è tempo dunque fino al 28 dicembre prossimo.
Per accedere al servizio, disponibile sul sito dell’Inps, occorre essere in possesso di credenziali Spid di almeno livello 2, Cie 3.0, Cns o eIDAS. Una volta effettuato il login, cliccare sulla sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità” e procedere con il seguente percorso: “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento” > “Incentivo Decreto Coesione”. In alternativa, si può inoltrare la domanda tramite gli istituti di patronato oppure telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164164 da rete mobile. In quest’ultimo caso, a pagamento in base al proprio operatore.