Bonus giovani imprenditori under 35 da 500 euro al mese, tutto quello che c’è da sapere

Bonus giovani imprenditori under 35 da 500 euro al mese, tutto quello che c’è da sapere

Come previsto dal decreto Coesione (60/2024) il contributo Inps da 500 euro mira a supportare i giovani professionisti che avviano un’attività in proprio nei settori strategici, dallo sviluppo di nuove tecnologie alla transizione digitale ed ecologica. In particolare, sostiene gli imprenditori di età inferiore a 35 anni che tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 hanno aperto l’attività con domicilio fiscale nel territorio nazionale. 

Leggi anche: L’unicorno Brevo raccoglie 583 milioni di dollari ed è pronto a sfidare i giganti del CRM. I dettagli

Come e quando presentare domanda per il bonus?

La domanda va presentata entro 30 giorni dall’avvio dell’attività. Per tutti i potenziali beneficiari che hanno aperto la partita Iva prima del 28 novembre 2025, giorno di pubblicazione della circolare Inps 148/2025, la scadenza decorre da questa data e c’è tempo dunque fino al 28 dicembre prossimo. 

Per accedere al servizio, disponibile sul sito dell’Inps, occorre essere in possesso di credenziali Spid di almeno livello 2, Cie 3.0, Cns o eIDAS. Una volta effettuato il login, cliccare sulla sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità” e procedere con il seguente percorso: “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” > “Utilizza lo strumento” > “Incentivo Decreto Coesione”. In alternativa, si può inoltrare la domanda tramite gli istituti di patronato oppure telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa o 06 164164 da rete mobile. In quest’ultimo caso, a pagamento in base al proprio operatore.