Chi ha figli che vanno al nido avrà probabilmente visitato in questi giorni il sito dell’INPS per proseguire con le richieste del bonus nido. Una volta effettuato l’accesso tramite SPID o CIE, si scopre che il menu riguardante l’inserimento della domande non funziona. Niente panico: semplicemente per fare le domande relative all’anno 2026 bisognerà aspettare un po’ di tempo.

Bonus nido 2026: quando aprono le domande?
Una data precisa sull’apertura delle domande 2026 non c’è. Lo scorso anno le famiglie hanno potuto avviare le richieste per il bonus nido soltanto a marzo. L’unica cosa da fare per il momento è dunque conservare le prime fatture dell’anno che andranno poi caricate a sistema per permettere all’INPS di erogare le somme stabilite.
Una volta che saranno aperte le domande nei prossimi mesi sarà importante selezionare fin dall’apertura della pratica tutti i mesi per i quali si intende fare richiesta del bonus (il tetto massimo è di 11). Da questo punto di vista è fondamentale indicare non un mese alla volta, ma tutti i mesi così da non rischiare di perdere diritto a uno o più riconoscimenti mensili.