Chi è Alessandra Moretti, l’eurodeputata a cui è stata revocata l’immunità per l’inchiesta Qatargate

Chi è Alessandra Moretti, l’eurodeputata a cui è stata revocata l’immunità per l’inchiesta Qatargate

Con 497 voti a favore, 139 no e 15 astenuti il Parlamento Europeo ha approvato la decisione della commissione giuridica dell’Europarlamento di revocare l’immunità ad Alessandra Moretti presa il 3 dicembre scorso. La decisione da parte dell’Aula di Strasburgo ha a che vedere con l’inchiesta sullo scandalo Qatargate. Si tratta di un’inchiesta risalente al 2022 che ha per oggetto la presunta compravendita di voti in Parlamento europeo e in cui è coinvolta l’eurodeputata.

ai act

Chi è Alessandra Moretti: la carriera politica

Alessandra Moretti, 52 anni, è nata a Vicenza. Nel 2008 è stata eletta in consiglio comunale e nominata vicesindaca e assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del comune veneto. Si è poi candidata alle elezioni politiche del 2013, quando è stata eletta per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati.

europa

Nel 2014 è stata eletta all’Europarlamento con oltre 232mila preferenze. Meno bene è andata la successiva corsa elettorale per le Regionali in Veneto nel 2015. Nel 2019 è tornata a Bruxelles come eletta all’Europarlamento.

Come si legge sul Corriere della Sera, Moretti nell’inchiesta Qatargate è sospettata di associazione criminale finalizzata alla corruzione. L’europarlamentare si è difesa dicendo che «non mi viene attribuito nessun passaggio di denaro. Non ho mai ricevuto benefici, regali e vantaggi da nessuno e tanto meno dal Marocco o dal Qatar». Nelle scorse settimana aveva poi aggiunto: «Sarò felice di andare di fronte agli inquirenti a far valere le mie ragioni e dimostrare la mia totale estraneità a questa vicenda. Da questa vicenda che sto subendo in prima persona voglio che nasca una battaglia politica in difesa del Parlamento».