Chi era Andreas Tonelli, l’influencer da 120mila follower morto dopo una caduta in bici in Val Gardena?

Chi era Andreas Tonelli, l’influencer da 120mila follower morto dopo una caduta in bici in Val Gardena?

48 anni, biker estremo per passione e per lavoro, Andreas Tonelli, influencer che su Instagram era seguito da 121mila follower, ha perso la vita dopo un incidente in Val Gardena, nell’Alto Adige. È deceduto dopo una caduta in bici nella zona di Vallelunga martedì sera. Il Soccorso alpino e l’elicottero dell’Aiut Alpin hanno battuto la zona fino a tarda notte, quando, verso l’1, è stato avvistato il corpo senza vita dell’uomo in un canalone. Ma chi era l’influencer?

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andreas Tonelli (@andreas_tonelli)

Leggi anche: Bohai Sea Monster, cosa può fare l’ekranoplano cinese chiamato “il mostro del mare”?

Chi era Andreas Tonelli?

Cresciuto tra le montagne, ha raggiunto molte vette in sella. «Mio padre mi ha insegnato l’amore per la montagna e per la bicicletta quando ero un bambino. Trascorrevamo tutti i fine settimana estivi a fare escursioni, scalare le Vie Ferrate o andare in bicicletta sulle Dolomiti. È stato lui a comprarmi la prima mountain bike all’età di 7 anni e a trasmettermi la passione per questa disciplina, che ancora oggi, dopo tanti anni, è ugualmente presente», aveva dichiarato in un’intervista a Northwave.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andreas Tonelli (@andreas_tonelli)

Appassionato di bici e fotografia, ha iniziato nel 2003 proponendo tour in bicicletta, inizialmente facili e culinari in tutta Italia, poi in tutta Europa, e infine in tutto il mondo. Nel 2014 ha deciso di lasciare il lavoro d’ufficio per dedicarsi esclusivamente alla mountain bike con tour che dall’Italia si sono poi spinti a tutta Europa e al mondo: dalla Dolomiti alla Patagonia fino all’Uganda. Sui social condivideva con la sua ampia cerchia di follower le sue passioni: la fotografia e la bicicletta, tra esperienze incredibili, alla scoperta di un mondo che ha dovuto lasciare troppo presto.