Per entrare nella graduatoria nazionale e così proseguire gli studi in Medicina dopo il semestre filtro, le matricole devono aver superato con almeno un 18 le tre materie – Biologia, Chimica e Fisica – previste nel primo e nel secondo appello del test d’ingresso. Ma in queste ore sta circolando l’ipotesi di una sorta di sanatoria che salverebbe alcuni candidati che non hanno passato tutti e tre gli scritti.

Come si legge sul Sole 24 Ore, sarebbe allo studio della ministra Anna Maria Bernini l’ipotesi di un decreto ministeriale: per far sì che tutti i posti disponibili (24mila) vengano assegnati negli atenei si potrebbe ammettere con riserva in graduatoria anche quegli studenti che hanno passato due esami su tre e a seguire pescando anche da chi ha ottenuto almeno 18 in una sola prova.

Questo a condizione che entro la fine del semestre lo studente recuperi il o i debiti formativi. Se così fosse sarebbe un colpo al progetto del semestre filtro introdotto proprio quest’anno per superare (ma neanche troppo) il modello del numero chiuso.

Test Medicina: quando saranno pubblicati i risultati e la graduatoria?
Il 23 dicembre saranno pubblicati i risultati del secondo appello del test di Medicina sulla piattaforma Universitaly. Per quanto riguarda invece la graduatoria bisognerà attendere fino a dopo le Feste di Natale: la data da segnarsi è il 13 gennaio 2026.