La tecnologia accelera, l’intelligenza artificiale riscrive processi e immaginari, ma la domanda centrale resta la stessa: qual è il ruolo dell’essere umano dentro questa trasformazione? Humans è il tema del decennale di SIOS25. E quella semplice ed iconica parola guida una giornata che aggrega imprese, startup, investitori, istituzioni, creativi e ricercatori in un confronto serrato su come costruire un progresso che non perda di vista ciò che ci rende umani: visione, cultura, responsabilità, relazione. Navighiamo insieme il programma del main stage, mentre qui puoi scoprire tutti gli eventi della giornata.

Clicca qui per prendere i biglietti
10 anni di SIOS, 10 anni di ecosistema
Il programma della mattina è un viaggio nell’evoluzione dell’innovazione italiana: dalla fotografia dei capitali con il nostro report That’s Round ai nuovi bisogni delle imprese, dall’impatto sociale ai casi che hanno trasformato il Paese. Si parte ripercorrendo i dieci anni di SIOS, per interrogarsi su che cosa significhi oggi fare innovazione in un’epoca in cui il digitale non basta senza il fattore umano. A seguire il punto sull’ecosistema startup con i principali attori del venture capital, la visione sul ruolo dei territori, la riflessione sul legame tra tech e persone nell’era dell’AI. Arrivano poi le prime cinque startup finaliste degli Awards, assieme a un momento di visione con Paolo Barberis. La mattina si chiude con tre blocchi molto diversi ma connessi: la scalata di Satispay, un intervento ispirazionale sull’umano tra le macchine e un focus sul biotech come motore di crescita e impatto sociale. Il pomeriggio apre lo sguardo verso l’internazionalizzazione e il futuro del lavoro aumentato dall’AI. Sul palco si alternano imprenditori di generazioni diverse, protagonisti del decennale delle startup vincitrici, investitori istituzionali e innovatori che stanno definendo il nuovo patto digitale. Dalla cerimonia della Startup of the Year ai panel dedicati a creatività e AI, fino al dialogo tra filosofia, logica, ricerca e tecnologia: un itinerario che attraversa competenze, rischi, opportunità e nuove forme di relazione uomo-macchina. La giornata si chiude celebrando la community, con i premi speciali e il riconoscimento votato dal pubblico.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere su SIOS25 Winter. Il decennale in cui l’innovazione torna “HUMANS”
Tutti i top speaker
Chiara Trombetta e Giampaolo Colletti, insieme a Simone Pepino, accoglieranno tutti i protagonisti dell’innovazione (elenco in ordine di apparizione, qui per navigare il programma): Layla Pavone, Roberta Anelli, Gianluca Dettori, Roberta Laveneziana, Stefano Guidotti, Alessandro Sordi, Andrea Santagata, Gabriella Scapicchio, Carlo Mannoni, Emanuele Levi, Floriano Masoero, Paolo Barberis, Marco Montemagno, Gianluca “Ciociola” Cozzi, Davide Lauria, Luca Cozzarini, Mattia Dalla Piazza, Gabriele Sabbatini, Cosimo Palmisano, Alberto Dalmasso, Barbascura, Pierluigi Paracchi, Massimo Portincaso, Marco Borgogno, Mario Scuderi, Martina Domenicali, Leonardo Petrini, Daniele Catalucci, Daniele Francescon, Filippo Veglia, Giulia Flamà, Elisa Zambito Marsala, Lucia Marchegiani, Paolo Barberis, Giorgio De Nadai, Luca Cozzarini, Renato Panesi, Pierluigi Paracchi, Matteo Vanotti, Luca Ravagnan, Francesco Scalambrino, Claudio Berretti, Gastone Garziera, Luisa Damiano, Alessandra Sciutti, Carlo Rinaldi, Giorgia Russo, Sara Busi, Lara Speranza, Luca Vismara, Finn Kalbhenn, Giulia Iannotta, Matteo Flora, Guido Scorza.