Da dieci anni l’Italia che innova ha una bussola e prova a orientarsi in una fase economica e geopolitica assai complicata. E ora vira verso l’evento di fine anno con lo StartupItalia Open Summit (SIOS25) che decreta le migliori startup italiane sul mercato. Dieci anni in prima linea a raccontare ciò che accade quando un’intuizione incontra un ecosistema. Non una classifica, bensì una fotografia della vitalità imprenditoriale del Paese fatta di numeri, visioni e soprattutto di ambizioni. La selezione – frutto del lavoro della redazione che da gennaio a dicembre ha raccontato i round e le operazioni più importanti, così come i profili e i percorsi più interessanti, e del confronto con esperti e giurati – ci restituisce un’Italia che nonostante tutto cresce, una generazione di imprese innovative pronta a misurarsi anche con i mercati internazionali. Perché fare startup oggi non è più solo questione di creatività geniale: è capacità di scalare, portare valore, rispondere a bisogni reali di persone e industrie, e insieme saper immaginare un futuro diverso.

Identikit delle startup
Le 100 realtà di questo elenco in ordine alfabetico rappresentano storie differenti e settori eterogenei. Come ogni anno quella che stata per esplorare non è certo una classifica. Dalla tecnologia che si arrampica verso lo Spazio ai nuovi modelli della salute, passando per i servizi digitali, il gaming, il climate tech, l’energia e la sostenibilità. Innovazione nelle idee, certamente. Ma anche innovazione nei modelli, nelle metriche di crescita, nelle culture organizzative. Questo elenco, solo in rigoroso ordine alfabetica, è più di un racconto. C’è poi un altro elemento decisivo: il valore delle persone. I founder, le loro squadre, i loro mentor. Non si vince solo con l’algoritmo migliore o il design più fluido: si vince costruendo attorno a sé comunità, clienti, alleati industriali. Da questa lista emergeranno le 10 finaliste, quindi la vincitrice che il 17 dicembre, sul palco di Palazzo Mezzanotte in Borsa Italiana Milano, alzerà al cielo il premio Startup dell’Anno. Ci vediamo a SIOS25.

SIOS25 Winter: Humans: registrati e prendi i biglietti
Le 100 startup del 2025
Dopo un lungo e attento lavoro di selezione, ecco chi sono, secondo noi e i nostri giurati, le 100 startup che hanno performato meglio nell’anno che tra poco volgerà al termine.
- Aiko Space
- Alkelux
- AION Tech
- Akuis
- Alba Robot
- Alps Blockchain
- Ariannacare
- Avaneidi
- Axyon AI
- Bad Vices Games
- Baladin
- BazeApp
- BeDimensional
- BetaGlue Technologies
- Biogenera
- BionIT Labs
- BizAway
- Brum
- Buddyfit
- Capital Dynamics
- Caracoll
- Cardo AI
- Casavo
- Checksig
- Cosmico
- Column
- Cubbit
- Cyber Guru
- Datapizza
- Daze
- Eye-able
- Eoliann
- Equixly
- Everli
- Finapp
- Flyted
- Foreverland
- Funnifin
- Futura
- Genespire
- Green Future Project
- Guidoio
- Hale
- Hercle
- Hlpy
- Human Maple
- Iama Therapeutics
- IdentifAI
- i-Foria Italia
- Immanence
- Indigo.ai
- J4ENERGY
- JetHR
- Joinrs
- K-Sport World
- Kurs Orbital
- LexDo.it
- Lexroom
- Limenet
- LimoLane
- MCP-USE
- Medical Microinstruments
- MicThera
- Movopack
- Nanophoria
- Newcleo
- Next Generation Robotics
- Ogyre
- Pelomatto
- PhotonPath
- Qomodo
- Radical Storage
- Reefilla
- Renewcast
- Rent2Cash
- Restorative Neurotechnologies
- Restworld
- Safetecom
- Serenis
- Sibill
- Smush Materials
- Skillvue
- StepsConnect
- Stormind Games
- Subbyx
- Wayla
- Tate
- Tau Group
- Translated
- Tretau
- TrueScreen
- Tulum
- Vaia
- Ventive
- Voidless
- Volcanite Games
- Volta
- Wesii
- WiData
- WSense