Era nell’aria un’operazione notevole e alla fine la conferma è arrivata. Databricks ha chiuso un round da oltre 4 miliardi di dollari che assegna alla software company di San Francisco una valutazione da 134 miliardi di dollari. Si tratta del round Serie L, guidato da Insight Partners, Fidelity Management & Research Company e J.P. Morgan Asset Management. Nell’operazione spiccano anche altri nomi di primo piano del settore tecnologico e VC come Andreessen Horowitz, BlackRock e Blackstone.
Tutti i numeri di Databricks
Come riporta Reuters, la società ha dichiarato di aver superato i 4,8 miliardi di dollari di fatturato nel terzo trimestre di quest’anno, registrando una crescita superiore al 55% rispetto al 2024. Databricks rientra nella grande partita dell’AI tanto che la parte di fatturato derivante dai suoi prodotti di Intelligenza artificiale e dalle attività di data warehousing ha superato 1 miliardo di dollari. Con i nuovi capitali l’obiettivo è continuare a lavorare sull’AI, ma anche avviare future acquisizioni. Complessivamente Databricks conta su oltre 20mila clienti.
Fondata nel 2013, l’ex startup è stata più volte ritenuta prossima alla quotazione in Borsa. A questo proposito nel 2026 è possibile che si portino a segno importanti IPO nel panorama tech d’Oltreoceano: da OpenAI e Anthropic, passando per la SpaceX di Elon Musk.