Donald Trump, il presidente immobiliarista. Quanto gli potrebbe costare la Groenlandia?

Donald Trump, il presidente immobiliarista. Quanto gli potrebbe costare la Groenlandia?

Indispensabile ed essenziale per la sicurezza degli Stati Uniti. Per questo Trump vuole la Groenlandia, un’isola per la quale il tycoon aveva già mostrato interesse nel 2019, durante il suo primo mandato alla Casa Bianca. Neanche il tempo di metabolizzare l’operazione in Venezuela con la cattura di Maduro, che l’opinione pubblica mondiale è stata scossa dai piani degli USA nell’Atlantico.

groenlandia

Quanto potrebbe costare la Groenlandia?

Il Segretario di Stato Marco Rubio ha intanto comunicato che la prossima settimana avrà un incontro con i vertici danesi (la Groenlandia fa parte del regno di Danimarca e gode di un certo livello di autonomia). Se Trump ha scelto di mostrare i muscoli, arrivando perfino a ipotizzare l’intervento militare, Rubio è invece stato incaricato di favorire una transazione che significherebbe per gli Stati Uniti aumentare la propria influenza nell’emisfero occidentale.

vance

Una circostanza del genere (lo ripetiamo: la Groenlandia che passa agli Stati Uniti) stravolgerebbe gli equilibri e le alleanze tra USA ed Europa. Rappresenterebbe inoltre un evento senza precedenti all’interno della NATO.

Prima di diventare presidente Trump era un noto immobiliarista e come si è visto dal 2025 in poi le sue ambizioni tengono ancora conto di quel passato (basti ricordare del video realizzato con l’AI per mostrare una nuova Striscia di Gaza tra dollari e grattacieli). La Groenlandia interessa agli USA per le terre rare, per la sua posizione nell’Atlantico e perché con lo scioglimento dei ghiacci si stanno aprendo nuove rotte marittime.

trump dazi

Secondo una ricerca citata dal Corriere della Sera l’isola vanterebbe una quantità di terre rare dal valore di 186 miliardi di dollari, ma la cifra potrebbe essere di molto superiore con nuove trivellazioni. Si è letto anche di un’altra cifra: 2,76 miliardi di dollari per tutta l’isola, ma sembrerebbe un prezzo davvero troppo stracciato. Sul Foglio è stata riportata un’altra ipotesi: l’American Action Forum spiegava che il prezzo di mercato delle riserve minerarie della Groenlandia si tradurrebbe in 200 miliardi di dollari necessari per l’acquisto dell’isola. Ma per quanto riguarda il valore strategico, aggiungeva, sarebbe più onesto 3mila miliardi di dollari