Dopo Fantacalcio e Fantasanremo, arriva Fantapapa. Tutto quello che c’è da sapere sul gioco online

Dopo Fantacalcio e Fantasanremo, arriva Fantapapa. Tutto quello che c’è da sapere sul gioco online

Alcuni l’hanno rinominato il “Fantacalcio del Conclave”. Nato da un’iniziativa che unisce cultura e tradizione in un gioco dal sapore storico e satirico, il Fantapapa prende spunto dai più noti giochi come il Fantacalcio e il Fantasanremo, invitando i partecipanti a comporre una propria “squadra” di undici cardinali “papabili”, scegliendo tra figure reali del Collegio cardinalizio. Ecco come funziona l’inedita trovata in vista del Conclave.

Leggi anche: Papa Francesco, l’elenco di vie, piazze e strade chiuse a Roma per i funerali del pontefice sabato 26 aprile

Come si gioca al Fantapapa?

L’obiettivo del Fantapapa non è solo quello di prevedere chi sarà eletto Pontefice, ma anche di cimentarsi con una serie di pronostici legati al Conclave: dal giorno della fumata bianca al possibile nome scelto dal futuro pontefice, passando per il tono del primo discorso (più progressista o conservatore) e persino la prima parola dell’annuncio “Habemus Papam”. I suoi ideatori sottolineano l’intento di affrontare questo evento solenne con leggerezza e rispetto, offrendo, al tempo stesso, uno spunto per conoscere meglio le dinamiche, le figure e la storia della Chiesa. In palio non c’è alcun premio in denaro, proprio come al FantaSanremo, se non la “Gloria Eterna”, come recita il sito ufficiale. Fantapapa è aperto a tutti: credenti e non, appassionati di storia e curiosi delle tradizioni vaticane. È possibile giocare da soli, sfidare amici in leghe private (proprio come al Fantacalcio e al FantaSanremo) o entrare nella lega globale. Il gioco è disponibile su www.fantapapa.org e accedendo al profilo ufficiale su Instagram.