Secondo quanto riportato dal Financial Times una delle prossime IPO in Europa potrebbe essere quella di SumUp, pronta a quotarsi per un valore tra i 10 e i 15 miliardi di dollari (quasi 14 miliardi di euro). Riportata da Sifted, la notizia riferisce anche delle tempistiche che guardano al 2026 come orizzonte temporale. Non è ancora chiaro su che piazza avverrà l’IPO, se New York oppure Londra.

Cosa sappiamo sulla IPO di SumUp
Con oltre 4 milioni di consumatori, l’ex startup londinese è stata fondata nel 2012 e durante gli anni della pandemia ha raggiunto una valutazione superiore ai 20 miliardi di euro. Gli anni successivi, come sappiamo, hanno comportato importanti correzioni per tutto il settore tech e la valutazione di SumUp è calata in maniera importante: 8 miliardi di dollari a seguito del round da 590 milioni di euro di inizio estate.

La notizia di una possibile quotazione di SumUp arriva pochi giorni dopo quella di Klarna negli Stati Uniti. Il colosso svedese del Buy Now Pay Later ha concluso l’operazione dopo anni in cui si discuteva di una IPO. La valutazione al New York Stock Exchange ha superato i 15 miliardi di dollari. Cifra importante ma che, di nuovo come nel caso di SumUp, è di gran lunga inferiore a quella di qualche anno fa: nel 2021 l’unicorno scandinavo valeva più di 45 miliardi di dollari.