Ekory, la prima startup del programma di venture building ZNEXT, chiude un round pre-seed da 150mila euro

Ekory, la prima startup del programma di venture building ZNEXT, chiude un round pre-seed da 150mila euro

Ekory, prima startup nata all’interno del programma di venture building ZNEXT, ha chiuso un investimento pre-seed di 150mila euro. A investirci è stato lo stesso venture builder, all’interno del suo piano industriale, che prevede 60 milioni di euro di investimenti complessivi in startup e acquisizioni nei prossimi anni.

Leggi anche: La ricetta vincente della cucina italiana: non solo patrimonio Unesco ma vale anche 251 miliardi di euro. Numeri e dati

Che cosa fa Ekory?

Ekory è una piattaforma di knowledge intelligence basata sull’Intelligenza artificiale che aiuta le aziende a organizzare, attivare e trasmettere in modo efficace la propria conoscenza interna, semplificando i processi di formazione e rendendo le informazioni realmente accessibili a tutti i collaboratori.

Il patrimonio interno di informazioni e competenze tende a disperdersi tra documenti, manuali, video, policy, presentazioni e archivi diversi ma Ekory riunisce tutti questi materiali e li trasforma in esperienze di apprendimento attive. La piattaforma analizza, collega e restituisce le informazioni in forma di risposte, spiegazioni, percorsi e contenuti didattici generati su misura. I dipendenti possono così interagire con tutor AI addestrati sulla knowledge interna e ricevere chiarimenti immediati, approfondimenti contestuali e programmi di formazione personalizzati che si adattano nel tempo alle loro esigenze. 

A rendere possibile questa esperienza è un ecosistema di agenti AI specializzati, che lavorano in modo coordinato per interpretare i contenuti, contestualizzarli e offrire un supporto realmente intelligente in ogni fase di apprendimento. La conoscenza aziendale diventa così sempre più dinamica, interrogabile e viva.

«Eko sono gli agenti AI che amplificano e restituiscono la knowledge interna, mentre il richiamo a memory esprime la capacità della piattaforma di conservarla e renderla viva, trasformandola in apprendimento attivo che accompagna ciascun utente in un percorso di crescita personalizzato», spiega Alfredo Palena, co-founder e CTO di Ekory, che è disponibile in modalità early access per aziende, PMI e organizzazioni.