Energia in movimento: il vento scolpito dalle onde è rivelato dai laser

Una nuova e sorprendente scoperta in campo scientifico è riuscita a dimostrare ciò che fino a poco tempo fa non era stato minimamente immaginato. Un nuovo team di ricerca guidato dal dottor Marc Buckley dell’Hereon Institute of Coastal Ocean Dynamics ha raggiunto dei traguardi pazzeschi ricorrendo a dei laser in grado di studiare l’energia in movimento promossa dal vento. Il tutto sfruttando anche una superficie oceanica e degli strumenti in grado di catturare il flusso dell’area proprio quando il vento e l’onda entrano in contatto fra di loro.

Secondo quanto emerso da questo esperimento, le onde corte hanno un movimento più lento del vento e in questa maniera le stesse vanno a bloccare l’aria, creando una grande differenza in termini di pressione. Questo discorso non può essere fatto per le onde più lunghe che invece interferiscono con la forza del vento, generando un grande scambio energetico fra i due elementi.

Questo studio può essere la chiave per studiare aspetti climatici e meteorologici legati al funzionamento del nostro pianeta, in quanto si tratta di elementi che interagiscono e che hanno a che fare con l’atmosfera e con l’oceano. Grazie a questi laser sarà poi possibile studiare anche ciò che accade sotto la superficie dell’acqua e ottenere dei risultati sempre più precisi.

la piattaforma di ricerca FLIP (FLoating Instrument Platform) nell'Oceano Pacifico

Gli esiti dell’esperimento condotto sul vento

Questo studio si è rivelato essere una sorpresa, in quanto nessuno era mai riuscito nell’intento di misurare così da vicino l’incontro fra l’aria e l’acqua, soprattutto in una zona aperta come quella dell’Oceano Pacifico. Grazie al laser utilizzato, inoltre, è stato possibile avere delle immagini uniche che hanno permesso di studiare da vicino il movimento dell’aria attraverso piccole gocce d’acqua. Il laser, infatti, penetra il liquido andando poi a riflettere la luce, permettendo di visualizzare la velocità con cui il vento entra a contatto con la cresta dell’onda.

Polistirene riciclato per condizionatori: l’invenzione che cattura energia dal vento
Polistirene riciclato per condizionatori: l’invenzione che cattura energia dal vento

Questa ricerca rappresenta davvero un punto di svolta e ora si stanno attuando tutte le procedure del caso per cercare di applicare lo studio scoperto ai vari temi che possono riguardare da vicino il nostro pianeta, ad esempio la sostenibilità e il clima. Grazie a studi come questo, si avranno delle risposte più chiare in merito alla dispersione e all’accumulo del calore dell’atmosfera, ma anche circa l’accumulo dei gas serra che solitamente si vengono a formare fra il cielo e l’oceano.

Energia in movimento: il vento scolpito dalle onde è rivelato dai laser è stato pubblicato per la prima volta su Lega Nerd. L’utilizzo dei testi contenuti su Lega Nerd è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Altri articoli dello stesso autore: Daniela Giannace