Equixly, round Serie A da 10 milioni di euro per la startup veronese che fa cybersicurezza con gli agenti AI

Equixly, round Serie A da 10 milioni di euro per la startup veronese che fa cybersicurezza con gli agenti AI

Equixly ha raccolto 10 milioni di euro in un round Serie A guidato da 33N Ventures, con la partecipazione di Alpha Intelligence Capital, JME Ventures, 360 Capital e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il finanziamento verrà utilizzato per ampliare il team, sviluppare i modelli proprietari di AI e accelerare l’espansione globale, a partire dal lancio della presenza commerciale e marketing nel Regno Unito previsto per l’inizio del 2026.

Cosa fa Equixly

Equixly, come riferisce l’azienda, individua fino all’80% di vulnerabilità in più rispetto ai classici strumenti DAST, direttamente in fase di sviluppo. Mappando l’intera applicazione API, la piattaforma può scoprire anche quel 10–20% di endpoint “ombra” che spesso le aziende non sanno nemmeno di avere, mantenendo al contempo un tasso di falsi positivi inferiore all’1%.

Questo è possibile grazie agli agenti AI proprietari di Equixly, che identificano vulnerabilità lungo l’intero ciclo di sviluppo e automatizzano i test di sicurezza API più complessi. La piattaforma si integra con i sistemi esistenti e porta il testing direttamente nelle pipeline CI/CD.