ESA BIC Turin ha raccolto oltre 24 milioni di euro in investimenti privati e supportato 30 startup spaziali. Tutti i risultati raggiunti

ESA BIC Turin ha raccolto oltre 24 milioni di euro in investimenti privati e supportato 30 startup spaziali. Tutti i risultati raggiunti

Nell’arco di quattro anni, sono state più di 30 le giovani imprese innovative del settore spaziale supportate dal programma di incubazione ESA BIC Turin, per una raccolta complessiva di 24 milioni di euro di investimenti privati, anche da parte di investitori internazionali.

Leggi anche: Perché Stargate è una delle più grandi scommesse del tech? I robot diventeranno compagni di vita quotidiana?

Il programma di incubazione ESA BIC Turin

Il programma gestito da I3P in collaborazione con l’European Space Agency (ESA), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il Politecnico di Torino e la Fondazione LINKS offre un percorso di incubazione basato sulla tecnologia e lo sviluppo della startup fornendo supporto finanziario, consulenza strategica e assistenza scientifica e tecnologica per prodotti e servizi.

Le startup supportate operano su tecnologie strategiche, che intercettano importanti trend della Space Economy: sviluppo di componenti per sistemi satellitari, tecnologie per in-orbit servicing, telecomunicazioni satellitari sicure, nuovi materiali per applicazioni aerospaziali, servizi per applicazioni cleantech basati su dati satellitari fino ad algoritmi di intelligenza artificiale per servizi connessi all’osservazione della Terra.

Le imprese sono state selezionate tra oltre 60 candidature provenienti dal territorio regionale, da altre regioni italiane e, in alcuni casi, anche dall’estero. Per ciascun progetto imprenditoriale è stato definito un percorso personalizzato di supporto tecnologico e di business.

Le startup incubate hanno beneficiato del sostegno finanziario della Regione Piemonte, e le attività del centro sono state supportate dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Camera di commercio di Torino. Negli anni, ESA BIC Turin ha sviluppato un’ampia rete di partnership istituzionali, industriali, scientifiche e finanziarie per sostenere lo sviluppo tecnologico e di business delle startup. Complessivamente ogni euro dedicato al supporto delle attività del centro e delle startup incubate ha contribuito alla raccolta di 10 euro di capitali investiti nelle startup supportate. ESA BIC Turin fa parte di un network attivo in tutta Europa, con oltre 30 centri diffusi nel continente – di cui 5 in Italia – e prospettive di ulteriore crescita. 

Le imprese supportate nelle prime fasi di sviluppo hanno dato vita a più di 120 posti di lavoro nel comparto aerospaziale e delle tecnologie connesse. Il 25% dei team imprenditoriali proviene da fuori regione, e in alcuni casi dall’estero, scegliendo di stabilire le proprie attività a Torino.

Progetti futuri

Nei prossimi anni verrà avviato un programma addizionale di supporto all’internazionalizzazione rivolto a coloro che hanno concluso il percorso di incubazione e si trovano nella fase di pre-scale-up. Il programma di internazionalizzazione sarà orientato a facilitare l’accesso a cluster aerospaziali europei ed extra-europei aumentando le opportunità di raccolta di capitali e di integrazione nelle catene del valore internazionali del settore. Questi obiettivi di crescita dimensionale e sviluppo delle attività del centro saranno raggiungibili grazie al supporto e alla collaborazione congiunta con i partner istituzionali di ESA BIC Turin.