FantaSanremo 2025, ora si gioca a carte scoperte. Ecco tutti i bonus e malus previsti per la nuova edizione del Festival

FantaSanremo 2025, ora si gioca a carte scoperte. Ecco tutti i bonus e malus previsti per la nuova edizione del Festival

Puntuale come ogni anno torna il FantaSanremo, il gioco d’intrattenimento interattivo nato dalla startup co-fondata da Giacomo Piccini (di cui vi avevamo parlato qui) che durante il Festival tiene col fiato sospeso tutti i giocatori. E anche quest’anno, nel ragionare sulle squadre da mettere in campo e aderire alle leghe, è imprescindibile essere a conoscenza dei bonus e malus previsti dalla piattaforma. Ma, prima di tutto, facciamo un breve riepilogo su come iscriversi.

Leggi anche: Tempesta Eowyn su Irlanda e Regno Unito, voli aerei cancellati. Dove seguire gli aggiornamenti in tempo reale?

Le regole del FantaSanremo

Per partecipare al FantaSanremo, ciascun iscritto (ci si iscrive all’app gratuitamente) deve comporre la propria squadra – al massimo 5 squadre per ciascun utente – con 7 dei 30 artisti in gara, cinque titolari e due riserve. Ogni artista ha un costo stabilito dagli organizzatori e ciascun giocatore ha a disposizione 100 Baudi, in omaggio a Pippo Baudo, per comporre ogni squadra e iscriverla al FantaSanremo. Al termine di ogni serata della kermesse, il punteggio si aggiorna automaticamente. Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno ogni squadra sarà composta da 7 artisti, ma solo 5 di loro potranno essere schierati in vista di ogni serata della kermesse canora. La novità, richiesta a gran voce dai giocatori dal momento che non tutti i cantanti di esibiranno in tutte le serate, promette di rendere il gioco ancora più avvincente. Ciascun giocatore avrà la possibilità di modificare la propria formazione, sostituendo tra loro titolari e riserve e nominando un nuovo Capitano tra i titolari durante la settimana del Festival ogni giorno da mercoledì 12 febbraio a sabato 15 febbraio dalle 8 alle 20, poco prima del calcio d’inizio di ciascuna serata.

FantaSanremo, bonus e malus

Gli artisti, nel momento in cui sono schierati come titolari, fanno guadagnare o perdere punti alla squadra con i bonus e malus della serata (compresi quelli del DopoFestival) e i bonus e malus extra, mentre gli artisti schierati come riserve fanno guadagnare o perdere punti alla squadra solo ed esclusivamente con i bonus e malus extra. Al cantante che sarà scelto come capitano verranno raddoppiati i 20 punti bonus relativi al piazzamento in top five delle prime quattro serate e i bonus e i malus relativi alla posizione nella classifica finale. L’assegnazione inizia a partire dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale (tutto ciò che avviene prima e dopo il Festival non verrà conteggiato). Tra i bonus ci sono:

A questi si aggiungono i bonus premium degli sponsor, da Chanteclair a Eurospin, da Italpizza a Lavazza A modo mio e Perlana. Ecco alcuni dei principali:

Tra i malus (che fanno perdere punti) ci sono:

Nella serata delle cover sarà considerato valido, al fine dell’assegnazione di bonus e malus relativi all’artista in gara, anche tutto ciò che riguarda gli eventuali ospiti annunciati e/o gli altri artisti in gara che si esibiranno insieme all’artista stesso. Le iscrizioni al FantaSanremo 2025 sono aperte fino a lunedì 10 febbraio 2025 alle 23.59, salvo proroghe, mentre il Festival si svolegerà dall’11 al 15 febbraio. Vincerà chi, terminata l’ultima puntata di Sanremo, ha totalizzato il maggior numero di punti.

Le quotazioni al FantaSanremo

Ecco le quotazioni ufficiali dei 30 artisti in gara a Sanremo 2025: