Fine delle feste, come mantenere l’Albero di Natale in salute fino al prossimo anno?

Fine delle feste, come mantenere l’Albero di Natale in salute fino al prossimo anno?

Ancora poche ore e l’Albero di Natale dovrà essere riposto in cantina e soffitta assieme agli addobbi contribuendo così a rafforzare il magone che proviamo in queste ore pensando che a breve saremo nuovamente al lavoro o a scuola. Ma cosa deve fare chi ha comprato un Albero di Natale in carne e oss… in corteccia e resina?

Gemini Generated Image wbpdl8wbpdl8wbpd edited

Consigli per far sopravvivere l’Albero di Natale

Secondo Coldiretti, molta manutenzione doveva essere fatta anzitutto nel periodo in cui abbiamo tenuto l’Albero di Natale in casa avendo cura di sistemalo di natale in un luogo luminoso, fresco, lontano da fonti di calore, come stufe e termosifoni e al riparo da correnti d’aria o folate di vento, per la vicinanza a porte e finestre. Come del resto si fa con le piante normali.

Meglio poi non spruzzare neve sintetica perché l’albero è vivo e respira. La terra nel vaso va mantenuta umida, ma non eccessivamente bagnata, con l’utilizzo di un nebulizzatore. Al termine delle festività, se non ci sono le condizioni per piantare l’albero in giardino, si può cercare un centro di recupero, presente in alcuni vivai, ma anche nei Comuni e presso la Forestale che quando è possibile provvedono a ripiantarli in ambienti adatti.