Formazione, la PMI Habacus chiude un round di investimento da 5 milioni di euro

Formazione, la PMI Habacus chiude un round di investimento da 5 milioni di euro

Habacus, PMI innovativa che si occupa di servizi integrati per gli studenti tra cui l’accesso al prestito studentesco, ha chiuso un round di investimento da 5 milioni di euro guidato da P101 SGR S.p.A. Gestore Euveca (“P101”). La sua offerta integra orientamento formativo, certificazione delle competenze e validazione delle informazioni – elementi chiave per accedere ai prestiti studenteschi – oltre a soluzioni abitative e opportunità di job placement, creando un ecosistema completo per lo sviluppo personale e professionale della propria community che Habacus prevede arriverà ad includere 100mila studenti entro il 2026.

Leggi anche: Ha portato Spotify negli USA, poi la malattia e la decisione di puntare sulle startup femtech: «La mia vita è cambiata a 36 anni»

Chi ha investito in Habacus

Oltre a P101, lead Investor dell’operazione con un investimento complessivo da 4 milioni di euro realizzato attraverso i fondi Programma 103 e Azimut Eltif Venture Capital P103, ha partecipato all’operazione anche CDP Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Rilancio Startup, con la sottoscrizione di 1 milione di euro e la conversione di uno strumento finanziario partecipativo di pari importo sottoscritto nel 2022.

La PMI ha annunciato che, a margine dell’operazione, investirà nel proprio sviluppo tecnologico, in particolare nella crescita di una base algoritmica proprietaria basata su pattern di intelligenza artificiale, con l’obiettivo di evolvere in una piattaforma di human-capital intelligence in grado di assistere e potenziare i percorsi di crescita degli studenti, la formazione e le opportunità di sviluppo professionale. Habacus punta anche ad ampliare la gamma di servizi offerti anche in ambito B2B, scalando la capacità di mercato della società.

Chi ha fondato Habacus

Fondata nel 2017 da Paolo Cuniberti, che vanta una trentennale esperienza nel settore finanziarioHabacus facilita il dialogo tra studenti, istituzioni educative, operatori finanziari e imprese, promuovendo percorsi di crescita personale e professionale. Oggi la società annovera nel proprio portafoglio clienti alcuni tra i principali gruppi del sistema bancario e rilevanti player del sistema industriale nazionale.

Habacus ha stretto partnership con oltre 1300 enti formativi, banche ed aziende: più di 30.000 studenti sono già stati certificati per accedere ai servizi erogati dalla piattaforma. Un sistema win/win che grazie all’innovazione digitale agevola l’orientamento ed il percorso scolastico, responsabilizzando i giovani e agevolando il futuro accesso al mondo del lavoro.