Gli USA preparano una riserva strategica in Bitcoin e cripto? Cosa sappiamo sul progetto di Trump

Gli USA preparano una riserva strategica in Bitcoin e cripto? Cosa sappiamo sul progetto di Trump

Nella prima settimana del secondo mandato alla Casa Bianca, il Presidente USA Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per trasformare, come da piano del tycoon, gli Stati Uniti nella «capitale mondiale delle cripto». Come mossa d’avvio è stato dunque istituito un gruppo di lavoro che si occuperà di alcuni aspetti, tra cui anche quello di valutare la creazione di una riserva strategica basata su asset digitali.

truth social

Cosa stabilisce l’ordine esecutivo di Trump sulle criptovalute?

«Il gruppo di lavoro – si legge nel documento firmato da Trump – sarà incaricato di sviluppare un quadro normativo federale che disciplini gli asset digitali, comprese le stablecoin, e di valutare la creazione di uno stock nazionale strategico di asset digitali». La conversione di Trump al mondo Bitcoin e cripto si è rafforzata durante la campagna elettorale 2024, quando il repubblicano è intervenuto alla Bitcoin Conference (in foto d’apertura).

«Per troppo tempo il nostro governo ha violato la regola cardine che ogni bitcoiner conosce a memoria: non vendere mai i tuoi bitcoin», ha detto Trump sul palco dell’evento nell’estate 2024. Ora che è tornato alla Casa Bianca ha mostrato il proprio impegno sul fronte cripto, lanciando perfino insieme alla moglie Melania due memecoin. Oltre a parlare di una riserva strategica in cripto, l’ordine esecutivo blocca qualsiasi progetto di Central Bank Digital Currency (CBDC). Un esempio di questi asset è l’euro digitale.

david sacks trump
David Sacks, l’AI & Crypto Czar alla Casa Bianca

Chi guida il gruppo sulle criptovalute e su Bitcoin alla Casa Bianca?

Come per DOGE, il nome del dipartimento affidato a Musk, Trump ha scelto un nome altisonante anche per l’incarico sulle criptovalute. L’AI & Crypto Czar è David Sacks, amico del Ceo di Tesla e membro della cosiddetta PayPal Mafia. Co-host di All In, tra i podcast di innovazione più seguiti, Sacks era intervenuto alla convention repubblicana in sostegno del tycoon.

L’ordine esecutivo termina con una rassicurazione per la community cripto. «Il Presidente Trump contribuirà a rendere gli Stati Uniti il centro dell’innovazione della tecnologia finanziaria digitale, ponendo fine alle azioni di applicazione aggressive e all’eccesso di regolamentazione che hanno soffocato l’innovazione della crittografia sotto le precedenti amministrazioni».