Guida ai regali hi-tech per San Valentino. Per il lavoro, lo svago e il relax: basta che siano utili

Guida ai regali hi-tech per San Valentino. Per il lavoro, lo svago e il relax: basta che siano utili

C’è una data molto importante già appuntata nelle agende di molti: è quella del giorno di San Valentino. La routine è sempre la solita: si prenota il ristorante delle grandi occasioni, si corre dal fioraio, ma soprattutto si spulciano gli e-commerce alla ricerca del regalo giusto che sia possibilmente utile. I gioielli, si sa, non attirano le nuove generazioni: i millennials vogliono regalare qualcosa che possa essere usato tutti i giorni, nello svago come nel lavoro. Possibilmente hi-tech e connesso. Dieci suggerimenti per trascorrere alla grande il giorno più romantico dell’anno.

san valentino 2

I migliori regali hi-tech per San Valentino

Mova V50 Ultra Complete

mova v50 ultra complete cover

Quando a San Valentino si vuole regalare solo il meglio, meglio puntare su di un top di gamma. Il V50 Ultra Complete di Mova rientra in questa categoria ed è un’ottima idea regalo anche per la dotazione iniziale: quattro paia di moci, due spazzole laterali, una centrale, quattro filtri e quattro sacchetti. Inclusi pure due detergenti, di cui uno studiato per i casi di sporco ostinato data dalla presenza in casa di animali domestici. Optare per il V50 Ultra Complete significa dunque regalare un prodotto che, rispetto alla sterminata offerta della concorrenza, offre anche parecchi ricambi evitando di dovere affrontare spese a stretto giro.

mova v50 ultra complete foto 1

Ma a farvi optare per questo modello top di gamma potrebbe essere la compattezza della stazione di ricarica che ben si presta al posizionamento nelle metrature ristrette degli appartamenti di città, delle case delle giovani coppie o, perché no, degli uffici. Dentro alloggiano due serbatoi separati per l’acqua sporca e per quella pulita. E qui dobbiamo appuntare una delle poche critiche che faremo al prodotto: non sono indicati qual è l’uno e qual è l’altro.

Almeno la prima volta bisognerà fare riferimento al manuale di istruzioni per capire quale riempire con l’acqua corrente. Un’altra critica volendo potrebbe essere mossa nei confronti della mappatura: non sempre precisissima sull’app, ma nel mondo reale il robot per fortuna scorrazza per tutta casa senza tralasciare alcun angolo. Si può lasciare che sia l’AI a decidere il numero di passaggi in base allo sporco rilevato ma nelle nostre prove abbiamo preferito intervenire manualmente per aumentare l’intensità della pulizia in quanto pare sottostimi il lavoro necessario.

mova v50 ultra complete foto 2

Dotato di una doppia spazzola centrale con setole miste e pettini in silicone e capace di salire piccoli dislivelli fino a 6 centimetri, il Mova V50 Ultra Complete arriva ovunque e aspira la qualunque grazie al motore TurboForce 7 che sprigiona una potenza di aspirazione di ben 24.000 Pascal. La manutenzione lato nostro è ridotta al minimo: i moci vengono lavati con acqua calda a 80 gradi e asciugati con aria a 60 gradi, che raggiunge anche il sacchetto raccoglipolvere.

La sterilizzazione avviene tramite luce UV per eliminare fino al 99,99% dei batteri sia sui panni sia nel contenitore dello sporco. L’intervento umano dovrà limitarsi di tanto in tanto a svuotare il contenitore delle acque reflue e quello della polvere. Per il resto dimenticatevi le pulizie di casa, anche grazie alla possibilità, via app, di pianificare nel dettaglio ogni intervento. Un prodotto completo e indispensabile, graditissimo regalo di San Valentino.

Nothing Phone (3a) Lite

nothing phone 3a lite cover

E se il regalo giusto per San Valentino fosse uno smartphone? In quel caso, dovrebbe essere davvero particolare per essere memorabile. Il Nothing Phone 3a Lite è senza dubbio un prodotto sopra le righe, come del resto la startup di Carl Pei ci ha abituato. E ha tante frecce al proprio arco: tanta tecnologia di bordo, aspetto giovanile ma soprattutto un prezzo abbordabilissimo.

Ancora una volta a farla da padrone è l’aspetto “neo industriale” che a nostro avviso di combina al meglio con la versione bianca che abbiamo avuto la fortuna di provare dato che lascia in risalto spigoli, scanalature e ovviamente le tantissime viti che punteggiano la scocca. Il telaio, insomma, fa la sua figura e si distingue, ictu oculi, tra una marea di prodotti ciclostilati per essere identici benché afferenti a marche diverse. C’è pure l’immancabile LED luminoso di notifica. Nothing ha sempre osato e sperimentato tra glifi e fascioni. In questo caso s’è scelto fosse solo un puntino che a tratti pare un flash, non fosse posto agli antipodi del pacchetto fotografico.

nothing phone 3a lite 1

Abbiamo parlato di fotocamere: sul retro troviamo quella principale da 50 MP con EIS e autofocus a rilevamento di fase (per video 4K a 30 fps) che s’accompagna a un’ultra grandangolare da 8MP e da una macro “messa lì per fare numero” da 2 MP. Su quella frontale si poteva fare di più: 16 MP per video al massimo da 1080p. Il vero protagonista del Nothing Phone 3a Lite però sta sul fronte opposto: un display AMOLED da 6.77 pollici, bello anche perché molto luminoso. I 120 Hz sono una sorpresa per quella fascia di prezzo e il MediaTek Dimensity 7300 Pro li muove in scioltezza a meno che non ci si dedichi al gaming pesante.

Sul fronte memorie abbiamo 8 GB RAM LPDDR4X (+8 GB RAM virtuale fino a 16 GB totali) e lato archiviazione la possibilità di scegliere tra due tagli: 128 e 256 GB UFS, espandibile fino a 2 TB tramite microSD Altro aspetto che sorprende positivamente dato il prezzo di listino il fatto che il sistema operativo, il Nothing OS 3.5 (dall’interfaccia pulita e ben organizzata) basato su Android 15, venga dato con 3 anni di aggiornamenti major garantiti e 6 anni di patch di sicurezza che ne allungano senza dubbio l’orizzonte temporale.

nothing phone 3a lite 2

Ottima anche batteria da 5000 mAh: lo smartphone ci ha infatti sempre accompagnato abbondantemente a fine giornata anche se la ricarica a 33 W non è delle più veloci in circolazione. Dove il Nothing Phone 3a Lite ricorda di essere un prodotto di fascia medio-bassa è nell’assenza di stereofonia: l’audio c’è ed è squillante, ma è mono. Se per San Valentino volete fare un regalo originale, che faccia bella figura e, al contempo, economico, il Nothing Phone 3a Lite è ciò che fa per voi: giovanile, frizzante, con tanta tecnologia a bordo e pochi compromessi nonostante il prezzo a dir poco invitante.

Dreame Pocket Pro

San Valentino significa anche idee regalo sul fronte beauty tech. Il Dreame Pocket Pro è un asciugacapelli ad alta velocità dal design elegante e leggero (300 grammi). Uno degli elementi che salta subito all’occhio è che grazie alla possibilità di essere piegato su se stesso con forma a “N” il device diventa comodo da portare anche in un astuccio, compreso nella confezione. Per chi viaggia spesso diventa così un regalo utile nelle trasferte.

Screenshot 2026 02 09 103443

Per quanto riguarda le specifiche tecniche il Dreame Pocket Pro ha un motore da 110.000 giri al minuto e raggiunge una temperatura costante massima di 57 gradi, anche se è regolabile in cinque differenti impostazioni di temperatura (da aria calda a modalità fredda istantanea). Questi prodotti pongono sempre più attenzione anche per quanto riguarda la rumorosità: è abbastanza silenzioso (al di sotto dei 60 dB).

WhatsApp Image 2026 02 09 at 10.29.46

In confezione l’asciugacapelli contiene la bocchetta anti-crespo, arricciacapelli, diffusore, la bocchetta per lo styling. Anche con un uso prolungato il dispositivo ha una buona dispersione del calore. Il cavo è lungo quasi due metri. Se a San Valentino siete alla ricerca di un regalo che valorizzi la bellezza della vostra metà è un’opzione da prendere in considerazione.

Huion Ink

huion ink sfondo bianco

Tra i regali per San Valentino adatti tanto per il lavoro, lo studio e persino il tempo libero ha tutte le ragioni di figurare questo Huion Ink, incursione del noto produttore di tavolette grafiche Huion nel mondo dei tablet e-Ink.

huion ink 1

Si tratta di un dispositivo che abbiamo selezionato in quanto completo, dal momento che nella confezione trovano posto sia la custodia-leggio sia una stylus EMR senza batteria di buon livello, da 8192 livelli di pressione, con tre punte di ricambio. Il pannello è trattato per ridurre al minimo i riflessi ed essendo basato su tecnologia e-Ink può tranquillamente essere usato anche all’aperto. Si tratta di un dispositivo senza troppi fronzoli eppure a suo modo esaustivo dato che, basandosi su Android, permette di installare tutte le app di terze parti che vorrete. Alla prima accensione troverete già Chrome così da navigare sul Web, naturalmente in bianco e nero.

huion ink 2

La batteria da 4650mAh garantisce una longevità considerevole: noi lo abbiamo usato soprattutto come eBook reader, mettendolo per lo più in modalità aereo e dopo un mese di prove è al 45 per cento. Ovviamente, sfruttando app che richiedono Wi-Fi e Bluetooth si arriva in riserva molto prima. Se i limiti classici della tecnologia eInk (principalmente una certa latenza nell’aggiornare l’immagine a schermo) non vi spaventano, l’Huion Ink è un taccuino digitale più che valido che permette non solo di buttar giù schizzi e mappe concettuali ma anche di trasformare in ogni momento i propri appunti in scrittura digitale. Inoltre collegandolo a un laptop potrete usarlo come tavoletta grafica.

Snakebyte, accessori per Nintendo Switch 2

accessori s2

Anche i gamer festeggiano San Valentino e con la Nintendo Switch 2 nel suo primo anno di vita molti potrebbero avere bisogno di qualche accessorio. Abbiamo avuto modo di provare quelli Snakebyte che nella sua line up include sia controller compatibili sia particolari intelaiature per trasformare i Joy Con in gamepad dall’aspetto tradizionale, senza farsi mandare gli stand di ricarica.

accessori s2 b

Molto buoni i controller Gamepad S2 e Gamepad RGB S2, leggeri compatti ma anche sufficientemente solidi da resistere alla foga delle partite online a Mario Kart World o al prossimo Mario Tennis Fever. Optare per uno o per l’altro è prevalentemente un fatto estetico, dato che la variante RGB è trasparente, come i controller e le console più truzze degli anni ’90. L’Ergo Grip S2 come si anticipava è una intelaiatura simile a quella inclusa nella confezione della Switch 2 in cui alloggiare i Joy Con per trasformarli in una sorta di pad tradizionale.

accessori s2 c

Infine, sul fronte stand di ricarica abbiamo due opzioni: il Twin Charge S2 e il Quad Charge S2, a seconda di quanti Joy Con intendete ricaricare. Il primo ha una linea decisamente più essenziale mentre l’altro è attraversato da LED RGB che gli conferiscono un aspetto più aggressivo. Incluso nella confezione anche un cavo USB-C da un metro.

SBS Charger with Cable

sbs charger with cable cover

Chi per San Valentino intende puntare soprattutto sui regali utili, troverà in questo caricabatterie di SBS quello che cerca. Benché un dispositivo del genere non sia particolarmente romantico, può davvero salvare una vacanza o un viaggio di lavoro.

sbs charger 1

E non solo perché, ricaricando il device che abbiamo appresso, ci permetterà di continuare a usarlo anche nell’emergenza di una batteria che ha deciso di abbandonarci ma anche in quanto, presentando un cavo USB-C da 75 cm integrato, evita di dover portare in valigia pure quello tradizionale, che puntualmente si rischia di perdere e, se non annodato bene, si annoda e si attorciglia nella sacca, occupando un sacco di posto.

sbs charger with cable

Una vera comodità. Così come è comodo il fatto che, predisposto con un meccanismo roll-up, il cavo scompaia all’interno del caricabatterie quando non viene utilizzato, permettendoci di trasportare l’intero dispositivo in tasca.

Dispositivo che, veicolando fino a 65W, permette non solo di ricaricare rapidamente dispositivi come tablet e laptop oltre agli smartphone, ma anche la ricarica di due device contemporaneamente, grazie a un ulteriore ingresso USB-C.

Bigme B751C S

Bigme B751C S cover

Se un libro è un regalo sempre apprezzato, anche a San Valentino, cosa dire allora di un eBook che permette di avere dietro ovunque si vada la propria libreria? In tal senso segnaliamo l’arrivo di Bigme B751C S, un comodo formato tascabile da 7 pollici che ben si presta a viaggi romantici.

Bigme B751C S 1

Il protagonista è il pannello e-Ink a colori dalla risoluzione di 632840 che sale a 12641680 in b/w. Si tratta di uno schermo che permette di visualizzare ottimamente fumetti, PDF colorati agevolando persino la lettura dei siti Internet (noi ci siamo spinti fino a YouTube restando piacevolmente sorpresi della potenza degli speaker). Incorniciano il pannello tastini a sfioramento che potrete disattivare o personalizzare.

Bigme B751C S 2

La CPU, una Octa Core 8xA53 muove più che degnamente il tutto in tandem con i 4 GB di RAM (sul fronte dello storage ne abbiamo 64 GB espandibili fino a 1 TB) e la presenza di Android 14 fa il resto, permettendo di installare le proprie applicazioni preferite. Inoltre Bigme nell’ultimo periodo sta rilasciando aggiornamenti corposi del firmware volti a migliorare prestazioni e interfacce del sistema operativo.

Quello che rende il Bigme B751C S particolarmente indicato come regalo di San Valentino il fatto che sia completo: nella confezione, infatti, trovano alloggio pure la cover – bianca come il device – e la stylus. Sul fronte della batteria la scelta è ricaduta su di un taglio da 3050 mAh che, mantenendo il device in modalità aereo e senza eccessiva retroilluminazione permette di ricaricarlo come se fosse un eBook reader tradizionale monocromatico.

Press START – Il Giappone dei videogiochi

press start nuinui cover

Finora per San Valentino vi abbiamo proposto dispositivi hi-tech, ma un’ottima idea regalo potrebbe essere un libro che parla di device e videogame. Se la vostra dolce metà è un gamer, la scelta dovrebbe ricadere su Press START – Il Giappone dei videogiochi, edito da nuinui.

press start nuinui 1

Si tratta di un viaggio fotografico emozionante per l’arcipelago nipponico: il nostro cicerone sarà Nicolò Mulas Marcello che, come molto spesso accade, prima di essere un appassionato videogiocatore è anche un attento osservatore della società nipponica.

press start nuinui 2

L’aspetto intrigante del volume è proprio questo: le caratteristiche e le bizzarrie che rendono unica e inimitabile la popolazione giapponese vengono declinate partendo ogni volta dall’analisi di un videogame.

Si scopre così che se i videogiochi – e gli anime, come pure i manga – piacciono tanto anche a queste latitudini in fondo i giapponesi non sono poi così “marziani” come potrebbero apparire a prima vista. La loro sensibilità, però, permette loro di confezionare opere artistiche uniche.

Kippy GPS Tracker

kippy cat dog cover

E se il regalo perfetto per San Valentino fosse per il vostro Micio o il vostro Fido? In quel caso, vi consiglieremmo di rivolgervi al prodotto di una startup italiana: Kippy Dog e Kippy Cat V2, tracker GPS per cani e gatti.

kippy cat dog

Grazie alla tecnologia satellitare i device tracciano in modo rapido e accurato la posizione dei vostri animali domestici, permettendovi così di tenerli sotto controllo tutte le volte che si allontanano.

device 1

Via app è possibile contare i passi, monitorare le abitudini quotidiane, avere un quadro esaustivo dei percorsi preferiti e delle zone visitate con maggiore frequenza e ricevere notifiche geofence che avvisano se l’animale esce dalla zona che avete indicato come sicura. Funzionando con una SIM integrata il dispositivo si appoggia alla rete dati per localizzare l’animale a qualsiasi distanza, in tutta Europa.

SBS TWS SmartBuds

sbs tws smartbuds

Indispensabili tanto al lavoro quanto per lo svago, soprattutto se si pratica attività fisica, gli auricolari rappresentano un’ottima idea regalo in vista di San Valentino. Segnaliamo in particolare quelli TWS di SBS perché dotati di Intelligenza artificiale integrata con 120 minuti gratis del servizio di connessione al cloud per poter utilizzare le varie funzionalità smart.

sbs tws smartbuds redazione

Tra queste, Speech to Text consente di trascrivere le conversazioni in tempo reale: molto utile per chi fa un lavoro come il nostro e intervista al telefono, ma anche in caso di riunioni o lezioni mediate da software come Google Meet o Zoom. Presente pure una funzione di sintesi automatica che riassume quanto sbobinato.

sbs tws smartbuds 1

A ciò fa il paio la traduzione simultanea e bidirezionale in oltre 50 lingue che consente di seguire meeting internazionali o corsi in lingua. Come si diceva, abbiamo particolarmente gradito il fatto che l’app SBS AI Connect possa essere utilizzata per 120 minuti gratuiti così da sperimentare tutte le funzionalità AI degli auricolari SmartBuds.

Dopodiché si può scegliere tra diversi pacchetti: 3 mesi da 720 minuti per 44,99 euro, mensile da 120 minuti per 6,99, oppure 120 minuti da spalmare nell’anno per 9,99 euro, 600 minuti su 12 mesi a 34,99 euro o 1800 minuti per 12 mesi a 79,99 euro. Tra le funzioni più classiche annoveriamo invece la cancellazione attiva del rumore (ANC) con 3 modalità, il microfono ENC, i controlli touch e un’autonomia garantita fino a 28 ore.

Pokémon – La Grande Avventura. L’arte di Satoshi Yamamoto

pokemon la grande avventura

Se l’amore è scoppiato tra due allenatori, segnaliamo la recente uscita dell’artbook Pokémon – La Grande Avventura. L’arte di Satoshi Yamamoto, edito da J-Pop.

Oltre 170 pagine in carta di alta qualità, spessa e che non riflette le fonti di luce artificiale zeppe di bozzetti, personaggi, mostriciattoli, disegni preparatori per lo più a colori dell’artista giapponese noto per il manga Pokémon Adventures.

pokemon la grande avventura 2

Il creatore dei Pokémon, Satoshi Tajiri, ha definito l’opera, che si distanzia parecchio dal cartone animato, «la storia che meglio rappresenta il mondo che aveva immaginato». In calce al volume anche il primo capitolo di Pokémon Ranger: the Comic – Double Mission, un fumetto inedito in bianco e nero uscito in Giappone solo come webcomic.

pokemon la grande avventura 3

All’interno pure un poster removibile che riproduce la copertina e mostra tutti i possessori di Pokédex e i loro mostriciattoli. Davvero un regalo gradito per tutti gli amanti di manga e videogame.