Lo avevamo già visto insieme ai suoi futuri compagni di Hogwarts – Ron ed Hermione – ma mai prima d’ora con i costumi, gli occhiali tondi e l’inconfondibile cicatrice. Harry Potter – il nuovo Harry Potter – si è mostrato al mondo. Sono in corso le riprese della nuova serie HBO che uscirà nel 2027 e nelle scorse ore su Instagram è stato pubblicato il primo scatto dell’attore Dominic McLaughlin nei panni del mago più famoso del mondo.
Harry Potter, cosa sappiamo sulla serie tv
Harry Potter è una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose degli ultimi decenni. Dalla penna di J.K Rowling è stato partorito un immaginario che ancora oggi cattura milioni di fan, nuovi e di vecchia data. In merito alla serie tv in uscita nei prossimi anni si è scritto molto, soprattutto per via di alcune scelte: non tutti gli attori selezionati – uno su tutti, Piton – hanno incontrato l’approvazione da parte del pubblico.
Il mago di Pozioni sarà interpretato da un attore nero, il britannico Paapa Essiedu, generando la prevedibile ondata di polemiche sulle presunte concessioni al politicamente corretto. La scrittrice Rowling da anni viene accusata di aver assunto posizioni transfobiche per via della sua battaglia contro la cultura woke.
Sono passati quasi 15 anni dall’uscita al cinema dell’ultimo film della saga di Harry Potter. Nel frattempo sono stati realizzati i film dello spin off Animali Fantastici (un progetto che non ha entusiasmato) e il videogioco Hogwarts Legacy ambientato nella scuola di magia e stregoneria molto prima dei fatti riguardanti il ragazzo sopravvissuto. L’attore Daniel Radcliffe è associato (e lo sarà per sempre) a Harry Potter. L’asticella per il giovane Dominic McLaughlin è dunque fissata molto in alto.