Il 15 luglio all’AWS Summit in programma a New York Amazon Web Service presenterà una novità a cui ha lavorato insieme ad Anthropic, uno dei più importanti competitor di OpenAI sul fronte dell’Intelligenza artificiale. A darne notizia è stata TechCrunch: le due società stanno per battezzare un marketplace di agenti di AI. L’argomento è centrale da anni nel dibattito tecnologico Oltreoceano: gli agenti sono software in grado di prendere decisioni al posto degli umani in maniera autonoma, su un certo numero di argomenti come ad esempio l’acquisto di un prodotto o la prenotazione di un servizio.

Cosa sappiamo sul marketplace di agenti AI di Amazon e Anthropic
Per i numerosi clienti di AWS questo marketplace di agenti di Intelligenza artificiale consentirà, ad esempio, alle startup di proporre i propri software e allargare il numero di utenti. Come una sorta di app store sarà anche possibile cercare agenti sulla base delle proprie esigenze e installarli.

Nè Amazon nè Anthropic al momento hanno fornito ulteriori commenti, ma tra pochi giorni sapremo qualcosa di più. La Big Tech di Seattle ha investito miliardi di dollari nell’ex startup dei fratelli Amodei – che un tempo lavoravano nel team di OpenAI. Sembrerebbe che la società che ha sviluppato Claude stia per concludere un nuovo round di investimento multimiliardario grazie al sostegno finanziario di Amazon.
A febbraio scorso Anthropic ha raccolto 3,5 miliardi di dollari a una valutazione di 61,5 miliardi. Una volta disponibile Amazon tratterrà una parte delle entrate derivanti dall’utilizzo di agenti acquistati sul proprio marketplace. Non si tratta poi di un inedito: Google, OpenAI mettono già a disposizione dei clienti un servizio simile. Nel frattempo nelle scorse ore xAI di Elon Musk ha presentato la nuova versione di Grok. Parlando di round, infine, in Europa Mistral AI starebbe per raccogliere 1 miliardo di dollari.