L’americana Micron Technology ha annunciato di aver firmato una lettera di intenti esclusiva per portare avanti l’acquisizione del sito di fabbricazione P5 di Powerchip Semiconductor Manufacturing Corporation (PSMC) a Tongluo, nella contea di Miaoli, Taiwan, a fronte di un esborso previsto di 1,8 miliardi di dollari.
Micron Technology intende far scorta di DRAM
Al termine della transazione, che si dovrebbe concludere entro il secondo trimestre del 2026, Micron assumerà la proprietà e il controllo del sito P5 per attrezzare e incrementare gradualmente la produzione di DRAM. Una mossa strategica, considerata la crisi di questi chip iniziata sul finire dello scorso anno e destinata – dicono gli analisti – a perdurare parecchio, aggravandosi nel corso del 2026.
Micron fa sapere di stimare che l’acquisizione contribuirà a una significativa produzione di wafer DRAM a partire dalla seconda metà del 2027. La lettera di intenti siglata dalle parti mira inoltre a stabilire una relazione di lungo termine tra Micron e PSMC per l’elaborazione post-assemblaggio dei wafer di Micron e a supportare PSMC nel suo portafoglio DRAM legacy.