La Banca europea per gli investimenti finanzia Scalapay con 70 milioni di euro. Tutto sulla prima operazione che riguarda un unicorno italiano

La Banca europea per gli investimenti finanzia Scalapay con 70 milioni di euro. Tutto sulla prima operazione che riguarda un unicorno italiano

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha firmato un finanziamento da 70 milioni di euro di cui beneficerà Scalapay, la fintech italiana che opera nel segmento del Buy Now Pay Later (BNPL). Si tratta del primo finanziamento diretto della Bei a un unicorno italiano.

simone mancini scalapay
Simone Mancini, Ceo di Scalapay

Perché la Bei finanzia Scalapay?

Come ha spiegato la stessa Bei questo finanziamento consentirà a Scalapay di continuare a consolidare la propria posizione europea nelle soluzioni finanziarie smart come appunto quella del BNPL. Simone Mancini, Ceo Scalapay, ha dichiarato: «Il finanziamento, che attesta la fiducia della BEI nei nostri confronti, ci permetterà di accelerare ulteriormente la crescita di Scalapay, ampliare la nostra offerta e supportare al meglio lo sviluppo dei mercati nei quali siamo presenti».

scalapay
Scalapay ha vinto il premio di Startup dell’anno a SIOS21

L’accordo tra la Bei e Scalapay prevede 70 milioni di euro di finanziamento Scale-Up Debt, uno strumento finanziario sviluppato nell’ambito di TechEU, il programma di investimenti del Gruppo BEI progettato per promuovere l’innovazione e rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa. Attraverso Scale-Up Debt, la Banca europea per gli investimenti sostiene aziende innovative durante la loro fase di crescita pre-IPO senza diluire la proprietà dei fondatori o degli investitori privati.

European Commission flags

L’impegno europeo sul fronte innovazione sta seguendo varie direttrici. Ricordiamo che nel 2026 la Commissione Europea battezzerà lo Scaleup Fund, un veicolo pensato proprio per investire nei futuri campioni europei della tecnologia in un momento storico in cui il Vecchio continente ha urgenza di recuperare terreno nel mercato delle startup e dei capitali.