«Dopo la prima serie la BBC voleva licenziare Richard (Hammond, ndr) e il collega presentatore Jason Dawe». Così si legge in Mr Wilman’s Motoring Adventure, libro scritto da Andy Wilmam, il produttore dello storico programma Top Gear. Sono diversi i dettagli che stanno emergendo dal volume, come quello di un clamoroso piano da parte della BBC per liberarsi di Hammond poco dopo l’inizio della collaborazione con Jeremy Clarkson e James May alla conduzione.

Top Gear è andato avanti con il trio fino al 2015, l’anno in cui la BBC ha scelto clamorosamente di licenziare Jeremy Clarkson dopo un brutto litigio sul set. All’epoca May e Hammond non hanno proseguito senza Jezza: hanno voltato pagina iniziando un’altrettanta fortunata collaborazione con Amazon per Grand Tour.

Richard Hammond, per fortuna, non è stato licenziato dalla BBC e ha potuto continuare a lavorare insieme ai colleghi e amici di una vita. Di recente l’ex conduttore è tornato sull’argomento Top Gear, spiegando che dal suo punto di vista è ragionevole pensare che il programma possa tornare in onda. Per il momento è assai improbabile che il format riappaia in tv con i tre storici showman alla conduzione.