La corsa aurea dell’oro. Nuovo record alle 8:30 di stamani. Il dollaro invece è ai minimi dal 2022

La corsa aurea dell’oro. Nuovo record alle 8:30 di stamani. Il dollaro invece è ai minimi dal 2022

Non smette di correre la valutazione dell’oro, bene rifugio per antonomasia. L’oro ha toccato i 5.281,14 dollari l’oncia (+1,93%) alle 08:30 di questa mattina. Il rally odierno è la naturale prosecuzione di una settimana, la scorsa, caratterizzata da sprint notevoli in cui l’oro ha guadagnato oltre l’8% negli ultimi giorni mentre da inizio anno ha segnato un progresso vicino al 18%.

Caccia all’oro

Nel 2025 l’oro è salito del 64%, registrando il suo maggiore aumento annuale dal 1979 e infrangendo diversi record grazie alla domanda di beni rifugio, all’allentamento della politica monetaria statunitense, ai robusti acquisti delle banche centrali e agli afflussi record negli exchange-traded fund. A pesare l’incertezza di diversi teatri mondiali, dall’Iran alla Groenlandia fino al Venezuela e a Gaza, senza naturalmente dimenticare l’irrisolto conflitto tra Russia e Ucraina.

oro 2

Tutto questo mentre a seguito delle politiche imposte da Donald Trump il dollaro è crollato al minimo dall’inizio del 2022. Un risultato che l’attuale presidente ha incoraggiato perché a suo dire migliorerebbe l’export statunitense e che ha festeggiato poche ore fa parlandone con la stampa: «Penso che sia fantastico… guardate gli affari che stiamo facendo. Il dollaro sta andando alla grande».