Intuos, startup che si occupa di aiutare gli operatori di flotte aeronautiche a crescere potenziando efficienza, sicurezza e conformità con una piattaforma che unisce software operativo e dispositivi IoT brevettati su machine learning, ha chiuso un round di investimento da 720mila euro. Il capitale raccolto permetterà all’azienda di completare gli sviluppi tecnologici e iniziare a esplorare il mercato statunitense, dopo l’espansione già avviata in Europa e in Sudafrica.
A guidare l’investimento è stato un gruppo di investitori tra cui Argo, il programma di accelerazione TravelTech nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital in collaborazione con il Ministero del Turismo, e Ventive, società di investimenti per startup pre-seed e seed, oltre ad alcuni clubdeal e business angel.
Leggi anche: GenoGra chiude un round di investimento pre-seed da 1 milione di euro e lancia la prima piattaforma di analisi
Intuos dopo il round
«Abbiamo scelto di investire in Intuos per la solidità del team fondatore, che combina competenze manageriali di livello internazionale e capacità tecniche avanzate nello sviluppo di tecnologia hardware proprietaria brevettata – commenta Giulia Fazzini, senior portfolio manager di Zest – Inoltre, l’integrazione verticale tra dispositivi IoT e piattaforme software gestionali rappresenta un elemento differenziante nel settore aeronautico caratterizzato da processi poco digitalizzati. Intuos ha il potenziale per diventare il nuovo standard della digitalizzazione aeronautica, migliorando radicalmente l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di volo».
Fondata a Roma con sede operativa a L’Aquila all’interno dell’aeroporto dei Parchi, Intuos nasce dall’incontro tra Carolina Gianardi, CEO con oltre 30 anni di esperienza in business management e Vito Tedeschi, CTO con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo software e database management.
«L’aviazione non commerciale sta attraversando la sua trasformazione più grande. La complessità operativa sta crescendo più velocemente di quanto i software aeronautici tradizionali possano gestire – spiegano i fondatori Carolina Gianardi e Vito Tedeschi – Ma manca un controllo strutturato su addestramento, operazioni e gestione flotte. Con questo round completeremo gli sviluppi tecnologici della nostra piattaforma e porteremo la nostra innovazione sul mercato americano, forte dell’esperienza maturata in Europa e dell’accordo già siglato in Sudafrica con Absolute Aviation Parts (distributore ufficiale Textron Aviation per Beechcraft, Cessna, Hawker e Textron eAviation per Africa centrale e meridionale)».
La piattaforma Intuos propone un’unica soluzione operativa costruita su The Manager©, che digitalizza ogni aspetto delle operazioni aeronautiche, dalla pianificazione dei voli alla manutenzione della flotta, centralizzando tutti i processi in un’unica piattaforma integrata per aeroclub, scuole di volo e operatori commerciali. La soluzione InFlight Data Monitoring unisce dispositivi IoT proprietari brevettati con telemetria e performance del motore in tempo reale e fornisce monitoraggio live, analisi delle prestazioni del pilota e rilevamento immediato di anomalie, senza necessità di upload manuali.
Il team di Intuos conta a oggi, oltre ai 2 fondatori, 10 persone under 35: 8 membri del team tech e 2 commerciali, di cui una basata in Canada.