La edutech ucraina Preply mette a segno un maxi round da 150 milioni di dollari. Ecco come crescerà la sua AI

La edutech ucraina Preply mette a segno un maxi round da 150 milioni di dollari. Ecco come crescerà la sua AI

Ha ottenuto un maxi round da 150 milioni di dollari (circa 128 milioni di euro) la edutech ucraina Preply che permette di apprendere nuove lingue mettendo in contatto più di 32mila insegnanti e tutor in 50 lingue con centinaia di migliaia di studenti in 180 Paesi del mondo. Il round di finanziamento di Serie D e l’acquisizione di 150 milioni di dollari di investimenti sono stati guidati da WestCap, società di investimenti strategici e gestione operativa. Ora l’azienda comunica di valere 1,2 miliardi di dollari e punta a far crescere la sua Intelligenza artificiale a livello globale.

Leggi anche: Preply: storia di una startup ucraina di successo che sfida la guerra

Preply dopo il maxi round

Dopo il round di finanziamento di Serie C da 70 milioni di dollari, Preply afferma di aver triplicato il numero di insegnanti attivi sulla piattaforma e ampliato la propria offerta, aggiungendo oltre 40 nuove lingue. Negli ultimi dodici mesi, l’azienda ha registrato un costante miglioramento dell’EBITDA.

Grazie a questo capitale e al sostegno di investitori nuovi ed esistenti, tra cui la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e Horizon Capital, Preply rafforzerà il proprio impegno nel fornire esperienze di apprendimento su larga scala sempre più personalizzate. L’azienda intende ora investire sul proprio potenziale nel campo dell’AI e dell’analisi dei dati, ampliare i team di prodotto e ingegneria per migliorare la piattaforma, nonché accelerare la propria crescita globale per raggiungere un numero ancora maggiore di studenti e insegnanti, contribuendo così alla trasformazione del sistema di istruzione tradizionale. «Già oggi mettiamo in contatto gli studenti con i migliori insegnanti al mondo e, grazie all’integrazione con l’AI, abbiamo raggiunto dei livelli di efficacia dell’apprendimento mai visti prima…Questo investimento ci consentirà di continuare a esplorare il punto di intersezione tra insegnamento e strumenti di Intelligenza artificiale, per offrire alle persone l’opportunità di creare connessioni, sentirsi parte di una comunità, fare carriera e continuare a crescere, ovunque si trovino», afferma Kirill Bigai, co-fondatore e CEO di Preply.

Con quest’ultimo round di finanziamento, Preply sostiene di aver raccolto a oggi un totale di circa 299 milioni di dollari.