Comincia un week end lungo di traffico sulle autostrade nel ponte di Ferragosto. Oggi e domenica sono le giornate da bollino rosso per via del traffico e dei rientri dalle ferie. Lungo buona parte della rete autostrade è da anni attivo il sistema dei Tutor per monitorare la velocità delle auto e scoraggiare il più possibile il rischio di guida pericolosa e incidenti. Qui sotto pubblichiamo la mappa aggiornata dalla Polizia di Stato che presenta le autostrade con questi sistemi attivi. Come si vede il Nord è coperto in maniera capillare, meno il Centro. Al Sud sono assenti.

L’elenco di tutti i Tutor presenti sulle autostrade
Per un controllo più puntuale la Polizia di Stato ha pubblicato questo documento in cui sono elencate tutte le tratte controllate dai Tutor a oggi.

Quanto sono utili i Tutor per la sicurezza : i dati
Come si legge sul sito di Autostrade per l’Italia da quando sono stati installati si registra “una diminuzione della velocità di picco (-25%) e della velocità media (-15%). Dopo il primo anno dall’installazione il tasso di mortalità si è ridotto del 56% sulle tratte coperte. A oggi il tasso di mortalità sull’intera rete si è ridotto del 81% circa anche grazie al contributo fondamentale del Tutor”.