La spunta blu di X (e non solo) va di traverso alla Ue: multa da 120 milioni per il social di Musk

La spunta blu di X (e non solo) va di traverso alla Ue: multa da 120 milioni per il social di Musk

La Commissione ha fatto sapere che intende elevare un’ammenda di 120 milioni di euro a X, il social network un tempo Twitter ribattezzato così da Elon Musk dopo l’acquisto della piattaforma, per aver violato i suoi obblighi di trasparenza ai sensi della legge sui servizi digitali. Le violazioni includono la progettazione ingannevole del suo “segno di spunta blu” (chiunque può pagare per ottenere lo stato di “verificato” senza che l’azienda verifichi davvero), la mancanza di trasparenza del suo archivio pubblicitario e la mancata fornitura dell’accesso ai dati pubblici ai ricercatori.

Il pacchetto normativo noto con l’acronimo DSA richiede alle piattaforme di mantenere un archivio accessibile e consultabile degli annunci pubblicitari pubblicati sui loro servizi. Questi archivi sono fondamentali per le autorità di regolamentazione, i ricercatori e la società civile per individuare truffe, pubblicità di prodotti illegali o inappropriati per l’età, pubblicità false e operazioni di informazione coordinate, anche nel contesto elettorale.

Leggi anche: Intelligenza artificiale, duro botta e risposta (via WhatsApp) tra Meta e l’Antitrust Ue

Trasparenza, la Ue stanga X e dialoga con TikTok

Contemporaneamente, la Commissione europea ha ottenuto l’impegno del social cinese TikTok a fornire repository pubblicitari che garantiscano la piena trasparenza degli annunci sui suoi servizi, come richiesto dal Digital Services Act (DSA). Dopo un ampio confronto con la Commissione, TikTok ha presentato impegni vincolanti che affrontano le eccezioni sollevate dalla Commissione nella sua indagine e nei risultati preliminari di maggio 2025.