La startup Robin Health che aiuta le persone con obesità porta a casa un round da 2 milioni di euro. Tutti i progetti futuri

La startup Robin Health che aiuta le persone con obesità porta a casa un round da 2 milioni di euro. Tutti i progetti futuri

Robin Health, startup healthtech che si occupa di aiutare le persone che soffrono di obesità, ha annunciato un round pre-seed da 2 milioni di euro, guidato da Step Fund, il fondo gestito da Alternative Capital Partners SGR. I founder, Giacomo De Lorenzo, Michele Giannotta e Nicholas Parini, ex Moneymour, acquisita da Klarna nel 2020, si occupano di contrastare l’obesità e il sovrappeso, tra le sfide sanitarie più rilevanti a livello globale.

Leggi anche: Lab-go chiude un round da 1,4 milioni di euro e porta il digital twin nel fashion e nel second-hand. Che cosa sappiamo sull’operazione?

Che cosa fa Robin Health?

Robin Health, disponibile su App Store e Google Play Store, nasce per ridefinire la gestione quotidiana dell’obesità e del sovrappeso attraverso un approccio preventivo, personalizzato e data-driven. La piattaforma integra dati comportamentali, biometrici e clinici in un’esperienza utente immediata, trasformandoli in informazioni chiare e pronte all’uso per i professionisti sanitari. Consolidato questo primo verticale, la società punta ad espandersi ad altri ambiti della salute, con l’ambizione di diventare la piattaforma di riferimento per la gestione continuativa della salute.

Giacomo De Lorenzo, co-founder di Robin Health sostiene: «Spesso si sente dire che basta mangiare meno e muoversi di più, ma l’obesità è una patologia complessa con cause genetiche, ormonali e ambientali. Oggi possiamo finalmente trattarla in modo efficace, ma il risultato dipende dal percorso quotidiano. Per questo abbiamo creato Robin Health: una piattaforma costruita con il coinvolgimento attivo di medici e specialisti che combina scienza, dati e tecnologia per accompagnare le persone in modo continuo e personalizzato».