Quante volte abbiamo sentito addosso il peso di un’etichetta sociale? Come ci siamo sentiti e sentite di fronte ad un pregiudizio che ci ha svalutato, ostacolato, frenato? E quando, invece, il superamento di quella difficoltà si è rivelato il motore di un’idea, di una consapevolezza, di una crescita personale? Queste domande, e il nostro modo di leggerle e condividerle, hanno fatto e fanno la differenza a livello umano prima che professionale, e saranno al centro di Unstoppable Humans, l’appuntamento di Unstoppable Women, progetto spin-off di StartupItalia, declinato attorno al tema 2025 di SIOS.
Il 17 dicembre, a Palazzo Mezzanotte a Milano, sede della Borsa Italiana, SIOS25 Winter riunirà chi vive il futuro del lavoro, della tecnologia e dell’imprenditorialità. Il titolo di questa edizione, “Humans”, ci invita ad allargare lo sguardo: prima della competenza c’è la persona, prima dei risultati c’è la struttura umana che li rende possibili. In questa cornice, Unstoppable Humans diventa un invito a confrontarsi insieme – donne, uomini, founder e professionisti – su cosa significa oggi guidare il futuro e il futuro di un’azienda con consapevolezza e un approccio davvero inclusivo.
L’appuntamento, che sarà coordinato dalla giornalista di StartupItalia Valeria Dalcore, porta con sé valori e identità del format, ma si allarga a un approccio che riconosce nella diversità una leva strategica. Non si tratta solo di parlare di empowerment, ma di guardare alla leadership in modo più umano, accogliente e trasformativo. “Unstoppable Humans nasce dalla volontà di condividere il nostro approccio alla leadership, valorizzando l’unicità di ciascuno. La vera innovazione parte da chi ha il coraggio di essere sé stesso”, racconta Chiara Trombetta, fondatrice del progetto e Head of Media & Events di StartupItalia.
Leggi anche: La carica delle Unstoppable Women al SIOS25, così la community al femminile diventa comunità
L’agenda di Unstoppable Women a SIOS25 Winter
Si parte alle 14.45 nell’Area Scavi, con gli Inspiring Talk dedicati alle sfide dell’inclusione, della responsabilità professionale, del riconoscimento e della rappresentazione. Si alterneranno voci che hanno fatto della loro esperienza e del proprio percorso un terreno di trasformazione non solo per sé stesse: Francesca Failoni (CFO & Co-founder ALPS e vincitrice Premio GammaDonna 2025), Aurora Angelucci (CEO Angeluss Women Management e team manager Moto GP), Daniela Cerrato (CMO Mondadori Media), Darya Majidi (CEO Daxo Group e Presidente UN Women Italy), Paola Mascaro (CMO Accenture e Presidente Valore D) e Martina Domenicali (Co-founder Lexroom.ai).

Alle 16 le parole lasciano spazio all’azione con il bootstrap, il laboratorio in cui founder e mentor lavorano fianco a fianco. Nove startup selezionate online tramite il Virtual-Village di StartupItalia parteciperanno a rotazione a tavoli tematici suddivisi a tre aree: legal & new business, comunicazione e promozione, finanziamento e prodotto. Le professioniste coinvolte arrivano da mondi differenti ma sono unite da visioni e approcci molto affini, e sono pronte a mettere le loro competenze al servizio dei nuovi imprenditori e imprenditrici. Tra loro, oltre a Failoni e Cerrato, anche Rachele Macor e Chiara Montaldi, Federica Oggioni, Laura Costantin, Nicoletta Crisponi, Manuela Appendino, Patrizia Palazzi, Danila Paladino e Rossella Racugno.
L’interrogativo che guida il pomeriggio è semplice solo in apparenza: come si cresce davvero? Non c’è una risposta unica, ma un percorso da costruire attraverso ascolto, confronto e coraggio di mostrarsi.
La giornata si chiuderà con networking e mentoring libero 1:1: uno spazio aperto e informale per condividere esperienze e trovare compagni di viaggio. Un luogo in cui l’umanità non è un elemento accessorio, ma un asset strategico. Ciò che sei diventa valore, ciò che porti diventa visione.
Realizzata in collaborazione con Stem Women Congress, GammaDonna, Donne 4.0, La Carica delle 101 e Working Mom con la media partnership di The Wom, questa edizione speciale di Unstoppable Women ribadisce una convinzione: le storie contano. Trasformano, uniscono, ricordano che nessuno cresce da solo. Ed è lì, in quell’incontro, che nasce una leadership capace di costruire il futuro di tutti.
Prenota il tuo biglietto a SIOS25 e assicurati il tuo posto ad Unstoppable Women.