L’Intelligenza artificiale arriva in Pinterest e il social licenzia. Cosa sappiamo sul dimagrimento d’organico

L’Intelligenza artificiale arriva in Pinterest e il social licenzia. Cosa sappiamo sul dimagrimento d’organico

Pinterest, social network statunitense che permette di condividere fotografie, video e immagini, ha annunciato un piano di ristrutturazione globale che prevede non solo la dismissione di spazi e uffici, ma anche una riduzione del personale che dovrebbe interessare meno del 15% della forza lavoro. La società conta di sostenere oneri di ristrutturazione complessivi ante imposte pari a circa 35-45 milioni di dollari, che si prevede saranno principalmente spese di cassa.

I bilanci di Pinterest volano, ma licenzia?

Una decisione che sorprende dal momento che a fine anno Pinterest ha annunciato l’acquisizione di tvScientific, una piattaforma pubblicitaria di performance per la TV connessa (non è noto il valore dell’operazione ma dato che Pinterest ha rivelato che la transazione è soggetta a revisione normativa, ciò suggerisce che sia pari o superiore alla soglia di rendicontazione della Federal Trade Commission di 126,4 milioni di dollari) e nel terzo trimestre l’azienda ha registrato ricavi pari a 1.049,21 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 898,37 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto si è attestato a 92,11 milioni di dollari, rispetto ai 30,56 milioni di dollari dell’anno scorso.

Sempre nel terzo trimestre l’utile base per azione dalle operazioni continuative di Pinterest è stato di 0,14 dollari, contro 0,05 dollari dell’anno precedente, mentre l’utile diluito per azione dalle operazioni continuative è stato di 0,13 dollari, rispetto a 0,04 dollari di un anno fa. Nei primi nove mesi del 2025, Pinterest ha riportato ricavi per 2.902,42 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 2.492,04 milioni di dollari dei primi nove mesi del 2024. L’utile netto è stato pari a 139,79 milioni di dollari, in forte crescita rispetto ai 14,63 milioni di dollari dell’anno precedente.

Arriva l’AI in ufficio

Pinterest ha fatto sapere, si apprende da Teleborsa, che sta adottando queste misure per supportare le sue iniziative di trasformazione, tra cui la riallocazione delle risorse a ruoli e team focalizzati sull’Intelligenza artificiale che ne promuovono l’adozione e l’implementazione, la priorità ai prodotti e alle funzionalità basati sull’AI e l’accelerazione della trasformazione delle sue vendite e del suo approccio al mercato. Pinterest prevede di completare il piano entro la fine del terzo trimestre, che si concluderà il 30 settembre 2026.