LIV4, azienda che attraverso una piattaforma proprietaria interroga, analizza e genera documentazione tecnica complessa in maniera veloce, intuitiva e conforme alle normative di settore, ha chiuso un round pre-seed da 500.000 euro.
La tecnologia di LIV4 consente alle imprese di dialogare con i propri dati e automatizzare operazioni oggi lunghe e manuali: dalla ricerca di informazioni, alla produzione di documentazione tecnica regolamentata, fino alla tracciabilità e validazione dei processi. Il suo obiettivo è quello di trasformare la qualità industriale in un asset strategico capace di liberare tempo umano, ridurre gli errori e accelerare le decisioni organizzative.
A guidare l’operazione , un gruppo di business angel con esperienza diretta nel settore industriale, software e manifatturiero. Tra loro: Bernhard Konzet (General Manager di Blulink), Claudio Ognibene (Presidente e CEO di Ognibene Power), Sean Milloy (imprenditore e senior executive con esperienza globale in Cummins e oggi CEO di LHP Europe) e Giovanni Giunchedi (ex dirigente di Bottega Veneta, Sergio Rossi e Richard Ginori – Gruppo Kering).
Leggi anche: Lo spin-off deeptech Rara Factory chiude un round da più di 3 milioni di euro. Tutti i dettagli
Che cosa fa LIV4?
Fondata nel 2025 da Patricia Achinca e Matteo Giunchedi, LIV4 nasce inizialmente nel 2023 come soluzione per la gestione intelligente delle informazioni legate all’organizzazione dei viaggi.
Matteo, ingegnere dell’automazione con esperienza in aziende leader come Marposs e Blulink, porta la competenza tecnica del settore; Patricia, laureata in Scienze della Comunicazione, proviene dal mondo HR e ha maturato competenze trasversali in comunicazione e marketing.
Dopo anni di studio, sperimentazione e primi prototipi, i fondatori intercettano una chiara esigenza nel mondo industriale: semplificare e accelerare attività di gestione dati e documentazione nei processi di qualità. «La nostra vision è aiutare le aziende a trasformare la qualità industriale in un processo realmente strategico, grazie all’uso dell’AI generativa – spiegano i founder Patricia Achinca e Matteo Giunchedi – Lo facciamo attraverso una piattaforma proprietaria capace di comprendere il contesto tecnico, interrogare dati aziendali e generare automaticamente documenti già formattati e conformi alle normative di settore. Con questo round estenderemo le funzionalità del prodotto, rafforzeremo il team e accelereremo la validazione sul mercato industriale italiano».
LIV4 ha già avviato progetti pilota con Nupi Industrie Italiane, oltre ad altri nei settori Food & Beverage e Movimento Terra. Ad oggi, il team è composto da 7 persone e prevede l’ingresso di nuove figure nell’area tech e prodotto nei prossimi mesi, con l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo della piattaforma e scalare la tecnologia verso nuovi settori regolamentati.