Mattia Macellari, chi è il nuovo Presidente della Piccola Industria di Assolombarda

Mattia Macellari, chi è il nuovo Presidente della Piccola Industria di Assolombarda

Il Comitato Piccola Industria di Assolombarda ha eletto Mattia Macellari come nuovo Presidente per il quadriennio 2025-2029. Macellari succede a Paolo Gerardini.

La carriera di Mattia Macellari, neo Presidente di Piccola Industria di Assolombarda

Nato a Milano nel 1978, Macellari è laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito un MBA presso la SDA Bocconi. Come imprenditore, si occupa di consulenza IT e sviluppo piattaforme software alla direzione di C.A.T.A. Informatica. «Le piccole e medie imprese – ha dichiarato Mattia Macellari – sono il fulcro della nostra economia e la loro crescita è la condizione essenziale per favorire lo sviluppo di un tessuto produttivo, quello di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, che rappresenta il 59% del Pil della regione e il 13,3% di quello nazionale. Per questa ragione, lavoreremo per facilitare la loro opera mettendole nella condizione di dischiudere le loro potenzialità».

Leggi anche: Oltre alla generativa c’è di più. L’Intelligenza artificiale per l’industria col progetto AI Matters per grandi aziende e PMI

Presidente di Assolombarda Servizi Spa, Macellari siede anche nel Consiglio di Amministrazione della Business School del Politecnico di Milano. Già al vertice del Gruppo Giovani di Assolombarda, è stato vicepresidente di Piccola Industria Assolombarda con delega all’Innovazione Digitale, alla Transizione 4.0 e al Conferimento Tecnologico.

La nuova squadra della Piccola Industria di Assolombarda

Macellari opererà con una squadra costituita da vicepresidenti eletti: sono Marco Grecchi (ICS Industria Costruzioni Stampi, delega “Competenze e Capitale Umano”), Lara Botta (Botta Ecopackaging, delega a “Mercati internazionali”), Leopoldo Longobardi (Proenergy, delega a “Ambiente, Territorio e Politiche Energetiche”), Valerio Berra (Hydroservice, delega a “Innovazione, Transizione Digitale e Trasferimento Tecnologico”), Mattia Adani (Nowal Chimica, delega a “Europa, Finanza e Fisco”). Mattia Macellari, che terrà le deleghe a “ESG” e “marketing associativo”, entra anche di diritto nel Consiglio di Presidenza di Assolombarda.