Mitico e Heath Technologies vincono HyAccelerator 2025. Di cosa si occupano le due startup che hanno convinto Snam

Mitico e Heath Technologies vincono HyAccelerator 2025. Di cosa si occupano le due startup che hanno convinto Snam

Sono Mitico ed Heath Technologies le startup che hanno vinto HyAccelerator 2025 – Net Zero Revolution Call4Startup, la quarta edizione del programma di accelerazione corporate di Snam dedicato alle tecnologie per la decarbonizzazione. Mitico è attiva per la cattura di CO2, Health Technologies è specializzata nella produzione di idrogeno.

mvp factory

Cosa fa la startup Mitico

Mitico ha una tecnologia proprietaria di assorbimento a base di carbonato di potassio granulare (K2CO3). Progettata per catturare emissioni di CO2 a bassa concentrazione dai fumi di post-combustione, la sua soluzione offre un percorso non tossico per decarbonizzare gli impianti industriali esistenti.

Cosa fa la startup Heath Technologies

L’altra startup vincitrice della call di Snam, Heath Technologies, sta sviluppando un processo ibrido di scissione dell’acqua che combina fasi termo-chimiche ed elettrochimiche (utilizzando il ciclo CuCl) per produrre idrogeno in modo più efficiente e a costi inferiori rispetto all’elettrolisi convenzionale. Anche in questo caso ci sono potenziali applicazioni industriali, specie in contesti dove possono essere sfruttate fonti di calore avanzate.

startup

Il percorso in Snam per le startup vincitrici della call

Le startup premiate proseguiranno ora il percorso di accelerazione entrando nella Validation Phase, durante la quale avranno l’opportunità di sviluppare studi di prefattibilità per applicazioni reali, supportate da risorse finanziarie e tecniche messe a disposizione da Snam e dai suoi partner. Previsti anche momenti di confronto con esperti e occasioni di interazione con partner industriali, per approfondire possibili sinergie e percorsi di sviluppo.