Nella guerra fra robot tra Meta e Tesla irrompe la startup Figure. Ecco come l’automa Helix mette a posto la spesa

Nella guerra fra robot tra Meta e Tesla irrompe la startup Figure. Ecco come l’automa Helix mette a posto la spesa

Nel 2024 aveva sorpreso appassionati ed esperti del settore con una prima demo del suo umanoide, all’interno del quale era installata la tecnologia di OpenAI per ricevere ordini tramite l’interfaccia vocale. Pochi giorni fa la startup americana Figure, che nel frattempo ha messo da parte la partnership con la società di Sam Altman per sviluppare tutto in house, ha pubblicato un video per mostrare i progressi nel campo dei robot. Helix è la sua nuova creatura per mansioni domestiche.

Che cosa fa Helix, il robot umanoide di Figure

Come riassume TechTalking, il modello in questione è un Vision-Language-Action (VLA), un robot in grado di interagire con l’ambiente, ricevendo ordini vocali per poi destreggiarsi. Come si vede nella demo che pubblichiamo qui sopra – filmati simili vanno ovviamente intesi come leva di marketing e magnete per gli investitori – due robot Helix vengono incaricati di mettere a posto la spesa.

La persona che impartisce gli ordini ai robot parla loro in maniera normale, spostandosi e tirando fuori i vari prodotti dai sacchetti. Stando a quanto sappiamo, gli umanoidi non hanno mai visto quegli oggetti prima d’ora, ma nel momento in cui iniziano a lavorare svolgono il tutto in maniera molto sensata, mettendo in frigo quel che deve stare in frigo e così via.

Quando arriveranno sul mercato i robot umanoidi?

AI e robotica sono tecnologie che vanno di pari passo e i colossi del tech – da Tesla a Meta – ci stanno investendo. Se da una parte i robot – non solo umanoidi – sono già presenti nelle fabbriche e negli stabilimenti (ad esempio quelli di Amazon), la sfida di Figure è molto più complessa. Come per le auto a guida autonoma che devono osservare l’ambiente e prendere decisioni in maniera molto rapida a seconda delle variabili e degli imprevisti, così gli umanoidi dovrebbero fronteggiare moltissime situazioni diverse tra loro in un appartamento.

Per chi se lo stesse chiedendo, no. I robot di Figure non sono in vendita e dovranno essere investite ancora parecchie risorse prima di capire anzitutto se prodotti simili potranno raggiungere un pubblico di massa o rimanere divertimento per i clienti più benestanti.