Sono settimane che si parla di un’operazione destinata potenzialmente a cambiare gli equilibri dello streaming. Come ha riferito per prima Bloomberg, Warner Bros Discovery ha ricevuto un nuovo giro di offerte per valutare la vendita dei propri asset: Netflix è il player che ha messo sul piatto un’offerta composta soprattutto da contanti. L’asta dovrebbe concludersi nel giro delle prossime settimane.

Netflix comprerà Warner Bros Discovery?
Ieri, primo dicembre, scadeva il termine per presentare le offerte per l’acquisizione. A farsi avanti per comprare Warner Bros Discovery sono stati Paramount Skydance, Comcast e Netflix. Al momento non sappiamo le cifre, ma sembrerebbe che l’azienda fondata da Reed Hastings stia lavorando per garantirsi un prestito da decine di miliardi di dollari per completare l’operazione.

Quest’anno il settore streaming ha già registrato un’importante fusione: quella tra Skydance Media e Paramount Global per un valore di 8 miliardi di dollari. Pochi giorni fa Reuters ha rivelato la notizia secondo cui il cda di Warner Bros Discovery aveva rifiutato l’offerta di Paramount Skydance che valutava la società 60 miliardi di dollari per 24 dollari ad azione. Se riuscisse a chiudere il deal, Netflix metterebbe le mani su IP del calibro di Harry Potter e
DC Comics.

In questi giorni Netflix sta intanto raccogliendo l’entusiasmo tanto sulla piattaforma quanto sui social per l’ultima stagione di Stranger Things 5. Il Volume 1, uscito a fine novembre, è composto dai primi quattro episodi. Il Volume 2 uscirà appena dopo Natale, mentre a Capodanno 2026 sarà disponibile l’episodio finale che chiuderà una delle saghe più importanti dell’ultimo decennio.