Dopo le indiscrezioni circolate nelle scorse ore è arrivata la conferma dalle dirette interessate. Netflix acquisisce Warner Bros Discovery, inclusi i suoi studi cinematografici e televisivi, HBO Max (in arrivo in Italia a gennaio) e HBO. L’operazione, in contanti e azioni, è valutata a 27,75 dollari per azione WBD, con un enterprise value complessivo di circa 82,7 miliardi di dollari (equity value di 72 miliardi). La transazione dovrebbe concludersi dopo la separazione, precedentemente annunciata, della divisione Global Networks di WBD, Discovery Global, in una nuova società quotata in borsa, il cui completamento è previsto per il terzo trimestre del 2026.

I dettagli dell’acquisizione di Warner Bros Discovery da parte di Netflix
«Questa acquisizione migliorerà la nostra offerta e accelererà il nostro business per i decenni a venire – ha dichiarato Greg Peters, co-CEO di Netflix -. Grazie alla nostra portata globale e al nostro collaudato modello di business, possiamo far conoscere a un pubblico più ampio i mondi che creano, offrendo ai nostri abbonati più opzioni, attirando più fan al nostro servizio di streaming leader del settore, rafforzando l’intero settore dell’intrattenimento e creando più valore per gli azionisti». Più in dettaglio, secondo i termini dell’accordo, ciascun azionista di WBD riceverà 23,25 dollari in contanti e 4,501 dollari in azioni ordinarie Netflix per ogni azione ordinaria WBD in circolazione al momento della chiusura della transazione.

DC Comics e Harry Potter sono alcune delle IP di maggior livello di Warner Bros. In questo scenario secondo alcuni esperti il costo degli abbonamento potrebbe anche diminuire con una soluzione in bundle. Si tratta comunque di un importante consolidamento del comparto streaming.