Netflix vuole acquisire Warner Bros Discovery? Cosa sappiamo finora sull’operazione. Il colosso dello streaming ha fame di contenuti

Netflix vuole acquisire Warner Bros Discovery? Cosa sappiamo finora sull’operazione. Il colosso dello streaming ha fame di contenuti

Secondo quanto riferito da Reuters, Netflix ha incaricato la banca d’investimento Moelis & Co, la stessa che ha seguito Skydance Media nell’acquisizione di Paramount Global quest’estate, per inglobare Warner Bros Discovery. Secondo le fonti, il colosso americano dello streaming sarebbe intenzionato a fare un’offerta, ma al momento non sono state rese note le cifre.

stranger things 5

Cosa sappiamo sull’ipotesi di acquisizione di Warner Bros da parte di Netflix?

Oltre a essere un network con oltre cento anni di storia, Warner Bros Discovery è un player dello streaming: controlla HBO Max, presente anche in Italia. La stessa Skydance avrebbe fatto più proposte per inglobarla. Finora Netflix aveva smentito ipotesi su acquisizioni, specie di piattaforme tradizionali, ma il mercato è talmente competitivo che potrebbe richiedere operazioni di questo tipo.

mercoledì

Il cda di Warner ha dichiarato che valuterà se vendere parti della società o l’intero blocco alla multinazionale che farà l’offerta migliore. Un simile scenario garantirebbe a Netflix un aumento considerevole di contenuti da offrire ai propri utenti. E, va messo in conto, ciò potrebbe richiedere anche l’ennesimo aumento degli abbonamenti.

Deadline ha evidenziato che la fame di contenuti ha spinto Netflix, per esempio, a stringere una partnership con Spotify per proporre sulla piattaforma anche i podcast. La concorrenza di altre piattaforme come YouTube su questo tipo di prodotti a basso costo – specie se paragonati alle serie tv – richiede investimenti per guadagnarsi l’attenzione e i soldi dei consumatori.