Oggi, giovedì 17 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra alla Casa Bianca il presidente USA Donald Trump. Si tratta di un appuntamento atteso da giorni, soprattutto perché arriva dopo le conseguenze in Borsa e non solo provocate dal caos dazi. A pochi mesi dall’insediamento il tycoon ha introdotto le tariffe sulle merci estere, ma in alcuni casi le ha anche sospese generando confusione sui mercati e nelle cancellerie di tutto il mondo.
Di cosa parleranno Trump e Meloni oggi
I due leader sono alleati da tempo. A gennaio la premier aveva incontrato Trump in una visita lampo a Mar-a-Lago, in Florida, per discutere delle sorti di Cecilia Sala, la giornalista che all’epoca era ancora in prigione a Teheran e che nelle ore successive al meeting era stata liberata. Molte cose sono cambiate da allora nei rapporti tra Trump e il resto del mondo.
La guerra dei dazi ha provocato gravi perdite in Borsa e il disinteresse crescente dell’amministrazione repubblicana verso le sorti dell’Ucraina ha preoccupato l’Unione Europea, che ha accelerato il piano di riarmo (800 miliardi di euro, per ora solo su carta) del Readiness 2030.
Oggi alla Casa Bianca Meloni non parla a nome dell’Unione Europea, ma l’esito dell’incontro sarà importante per tentare di capire le prossime mosse di Trump: l’Italia porta anzitutto l’impegno a investire di più negli USA attraverso alcune delle sue più importanti aziende come Eni e Leonardo; c’è poi la volontà di acquistare più gas naturale liquefatto dagli USA. Si parlerà poi del rapporto con la Cina, il vero obiettivo che Trump punta a indebolire con la guerra dei dazi (contro Pechino ha imposto tariffe al 145%).
A che ore è previsto l’incontro tra Trump e Meloni
Tutti hanno ancora in mente quell’incontro che Trump e il suo vice Vance hanno avuto con Zelenskyy a fine febbraio quando il capo della Casa Bianca ha litigato in diretta mondiale con il presidente ucraino. Meloni si è preparata a ogni evenienza e i retroscena sulla stampa riferiscono che la premier è intenzionata a ribattere a eventuali colpi bassi (ad esempio su web tax e trattamento per le Big Tech in Europa?). L’incontro a porte chiuse comincerà poco dopo le 18 ora italiana e un’ora dopo i due leader incontreranno i giornalisti e la stampa nello Studio Ovale. Non è prevista una conferenza stampa.
Dove seguire in streaming l’incontro tra Trump e Meloni
L’incontro sarà seguito dalle emittenti italiane, anche in streaming sui social e su YouTube.