Non era stata accolta con grande entusiasmo al suo lancio nel 2024. E forse è anche per questo che chiuderà a breve, il 31 dicembre. Stiamo parlando di Panels, l’app a pagamento sviluppata e lanciata da Marques Brownlee, uno degli youtuber americani più seguiti, specializzato in recensioni di prodotti tecnologici. In un video pubblicato su YouTube MKBHD ha spiegato le ragioni di questa scelta.
Perché l’app Panels chiude?
«Sapevamo – ha spiegato il content creator – che era un progetto di nicchia, ma abbiamo commesso degli errori nella realizzazione della nostra prima app e, alla fine, non siamo riusciti a trasformarla nella visione che avevo». Panels è stata lanciata per permettere ad altri influencer e youtuber di utilizzare sfondi di alta qualità per i propri contenuti. Ne sono stati scaricati più di 2 milioni.

Da più di dieci anni Marques Brownlee è un punto di riferimento per il settore della tecnologia. Su YouTube conta oltre 20 milioni di iscritti. Al di là del seguito e dei numeri inizialmente incoraggianti, ha spiegato che la piattaforma non si è dimostrata sostenibile dal punto di vista economico. Su GitHub l’azienda renderà disponibile il codice dell’app in modalità open source, mentre presto inizieranno i rimborsi di chi ha acquistato l’abbonamento annuale.