Nel programma regionale Sardegna FESR 2021-2027 è stata pubblicata la nuova edizione di “Voucher Startup – Incentivi per la competitività delle Startup Innovative”, con nuovi importi e modalità di richiesta e attuazione. Ecco chi può farne richiesta e come.
Leggi anche: Giornali in vendita e redazioni in subbuglio, il governo convoca vertici e Cdr de La Stampa e la Repubblica
I nuovi incentivi di Voucher Startup
Il programma è finalizzato a sostenere le startup innovative che abbiano già compiuto un percorso di validazione del proprio prodotto o servizio e che abbiano già messo a punto un prototipo funzionante, in grado di dimostrarne la fattibilità tecnologica. L’iniziativa mira a favorire il completamento del percorso di sviluppo delle loro soluzioni innovative, accelerandone la crescita e l’ingresso sul mercato.
A tal fine, il programma prevede il cofinanziamento di piani di sviluppo imprenditoriali del valore massimo di 200mila euro, con una percentuale di contribuzione minima del 70% che può arrivare fino all’85% in base alle premialità indicate nelle disposizioni attuative del programma.
La dotazione finanziaria è pari a 6 milioni e mezzo di euro (qui è consultabile il bando). Il programma è dedicato esclusivamente a startup innovative che sono iscritte all’apposito registro e costituite da non più di 48 mesi.
La presentazione della domanda deve avvenire esclusivamente per via telematica tramite il sistema informativo SIPES della Regione. Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 25 novembre 2025 e entro le ore 12 del 30 aprile 2027. Per informazioni si può scrivere alla mail sportellostartup@sardegnaricerche.it.