Quando è eBay a fare shopping: acquistato per 1,2 miliardi l’unicorno Depop da Etsy

Quando è eBay a fare shopping: acquistato per 1,2 miliardi l’unicorno Depop da Etsy

Il portale di e-commerce eBay ha acquistato da Etsy (sito specializzato in prodotti artigianali e vintage) l’app Depop, tra i marketplace più diffusi per la vendita di vestiti usati.

Operazione da 1,2 miliardi

Da quanto si apprende, eBay pagherà 1,2 miliardi di dollari: per la piattaforma dell’Internet 1.0 tale operazione appare un evidente tentativo di aumentare la sua popolarità fra i clienti più giovani, attratti dalla possibilità di acquistare vestiti a prezzi più bassi che in negozio e con un minore impatto ambientale. La piattaforma italiana conta infatti 7 milioni di acquirenti attivi, di cui il 90% ha meno di 34 anni.

Exit di Depop
Simon Beckerman, fondatore di Depop

Dopo l’annuncio, riferisce il Guardian, il titolo eBay è salito di oltre il 7%, mentre quello di Etsy ha registrato un rialzo compreso tra il 15% e oltre il 15% nelle contrattazioni after-hours. L’acquisizione, osserva Bbc, rafforza la presenza di eBay in uno dei settori a più rapida crescita, quella dell’abbigliamento usato. Depop, anche dopo l’acquisizione, prevista nel secondo trimestre dell’anno, continuerà a operare come brand indipendente, mantenendo nome, piattaforma e cultura aziendale.

Chi ha scommesso su Depop

Non tutti sanno che Depop è stata fondata nel lontano 2011 dall’italiano Simon Beckerman ad H-Farm, l’incubatore di Riccardo Donadon. Tra i primi a credere nella startup il team di Nana Bianca.

Nel 2019 aveva suscitato clamore la chiusura del round da 62 milioni di dollari, guidato dal fondo di private equity statunitense General Atlantic e sottoscritto anche da HV Holtzbrinck Ventures, Balderton Capital, Creandum, Octopus Ventures e TempoCap, insieme all’investitore Sebastian Siemiatkowski, cofondatore e amministratore delegato della società svedese Fintech Klarna.

simon beckerman
Simon Beckerman

Successivamente, la società si è trasferita a Londra e ha aperto nuove sedi a Manchester, Los Angeles, New York, Milano e Sydney. Etsy ha comprato Depop nel 2021 per 1,6 miliardi di dollari con l’obiettivo principe di rivaleggiare con Amazon e altri big del settore e-commerce.